tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
monte-bondone-1-jpg
MONTE BONDONE 1

MONTE BONDONE



Spigolando tra relax e “vacanza attiva”, scopriamo le infinite opportunità dell’Alpe di Trento dove, per dodici mesi all’anno, c’è sempre qualcosa da fare

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

 

Spigolando tra lo shopping delle eleganti vetrine del centro storico di Trento ed il brivido di discese mozzafiato con le scioline ai piedi. Questo – e molto altro – si può trovare sul Monte Bondone.

“L’Alpe di Trento” si trova a circa quindici chilometri dalla città ed è un punto di riferimento per gli sportivi in tutte le stagioni. Ciclisti, trekkers, ma anche semplici appassionati di passeggiate nella natura trovano qui la loro meta ideale.

Durante l’estate l’imbarazzo della scelta è fra il relax, godendosi i meravigliosi scorci dolomitici, o la vacanza “attiva”, assistendo o partecipando ad uno dei tanti eventi che vengono organizzati sulle strade. Ma quando le temperature si abbassano il Monte Bondone diventa un vero paradiso per gli appassionati di sport invernali.

La tradizione che lega questi luoghi allo sci ha radici lontane (basti pensare che, nel 1934, qui venne realizzato il primo impianto di risalita d’Europa che operava come slittovia) e si è mantenuta ed evoluta col tempo, creando strutture all’avanguardia e piste sempre più emozionanti. Non a caso, su questi particolari tracciati  innevati, nel 2013, si è svolta la 26ª edizione delle Universiadi invernali.

La più nota è certamente la “Gran Pista”, inserita nella classifica delle 100 discese più belle del pianeta stilata dalla CNN. Questa bella “rossa” piuttosto tecnica si affaccia sul massiccio delle Dolomiti di Brenta e nei suoi 3550 metri attraversa boschi di conifere e betulle e, grazie all’ottimo impianto di innevamento programmato, è utilizzabile al meglio anche nei periodi con scarse precipitazioni. A renderla molto apprezzata dai discesisti contribuisce anche la seggiovia “Rocce Rosse” che, in poco più di sette minuti, supera i quasi novecento metri di dislivello.

Anche gli snowboarder più esigenti trovano il loro habitat ideale sul Bondone. L’half pipe da 120 metri di lunghezza con pareti molto alte consente di tentare i “trick” più arditi ed emozionanti, la “linea verde small” e la “linea rossa medium”  per lo slope style, l’unico limite sono l’abilità e il coraggio dell’atleta.

La “montagna di Trento” sfata anche la tradizione che vuole che lo sci sia uno sport per mattinieri. Il giovedì e il sabato infatti lo snowpark e le piste Cordela, Diagonale Montesel e Lavaman sono illuminate fino alle 22.30, consentendo agli stakanovisti della neve di provare l’emozione di una discesa sotto le stelle.

 

 

E per gli amanti dello sci nordico il Centro Fondo Viote offre 37 chilometri di piste per tecnica libera e classica tracciate lungo la soleggiata Conca delle Viote a 1.565 metri di altitudine, riconosciuta come il paradiso dello sci da fondo, tra la ricca vegetazione alpina ai piedi delle Tre Cime del Monte Bondone.

E se non si è capaci o non si vuole sciare? Tranquilli, c’è posto anche per voi. Potete sperimentare l’atmosfera accogliente dei rifugi, accompagnare i vostri figli al family village o sorseggiare una bevanda calda allo skibar mentre guardate i vostri amici perdersi all’orizzonte o muovere i primi passi sugli sci.

Una sola cosa non si può fare sul Monte Bondone: annoiarsi.

Per saperne di più: www.discovertrento.it/monte-bondone

 

a cura di Gianluca Comandini Copyright © INBICI MAGAZINE

 

credit foto 1  A. Russolo

credit foto 2  N. Angeli

1- A. Russolo
2. - N. Angeli.JPG
   
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *