Si è tenuta ieri, a Les Gets, in Francia, la quarta prova stagionale di Coppa del Mondo 2021 di mountain bike specialità cross country.
A esultare sono stati, nuovamente, l’elvetico Mathias Flueckiger tra gli uomini, il quale aveva già vinto la tappa austriaca di Leogang, e la transalpina Loana Lecomte tra le donne. Quest’ultima, che ricordiamo non aver compiuto ancora ventidue anni, ha trionfato in tutte e quattro le frazioni fin qui disputate.
Il tracciato della prova era una distesa di fango poiché ha piovuto tutto il giorno. La gara si è rivelata assai tecnica e Flueckiger ha trionfato levandosi tutti di ruota sin dalle prime battute. Il ceco Ondrej Cink, che è giunto secondo, è stato l’unico capace di viaggiare su tempi paragonabili a quelli del vincitore. Giornata positiva anche per l’iridato Jordan Sarrou, il quale è giunto terzo. Per il transalpino si tratta del miglior piazzamento stagionale.
Continua a non incantare, invece, sua maestà Nino Schurter. L’elvetico ha chiuso quinto, alle spalle anche del sudafricano Alan Hatherly, e ha subito un passivo di 1’21” dal connazionale Flueckiger. E’ stata una prova ottima, al contrario, per i colori azzurri. I fratelli Daniele e Luca Braidot sono giunti, rispettivamente, sesto e ottavo, mentre Nadir Colledani, dopo un inizio complicato, ha rimontato quasi trenta atleti e ha chiuso decimo.
Gara da dimenticare per Tom Pidcock. Il britannico, che è reduce da un infortunio ed era caduto venerdì, nello short track, è partito molto male. Nelle prime battute della gara, il fuoriclasse del Team Ineos ha rimontato diverse posizioni e sembrava poter entrare nei dieci e giocarsi anche il podio. Tuttavia, col passare dei giri si è spento e, alla fine, ha deciso di ritirarsi.
Nella gara femminile l’iridata Pauline Ferrand-Prevot, forte del successo nello short track di venerdì, ha provato a dare del filo da torcere alla connazionale Lecomte. Tuttavia, la campionessa del Mondo è stata vittima di una caduta che la ha rallentata. Lecomte, invece, come è ormai sua abitudine, a un certo punto ha fatto il vuoto e ha trionfato con ampio margine sulla seconda.
Al secondo posto troviamo la campionessa olimpica uscente Jenny Rissveds, la quale si presenterà ai Giochi con una gamba a dir poco eccellente. Terzo gradino del podio per la britannica Evie Richards, che da buona ciclocrossista si è esaltata nel fango di Les Gets. Ferrand-Prevot, alla fine, ha chiuso quarta davanti all’australiana Rebecca McConnell. Buona gara per l’azzurra vicecampionessa del Mondo in carica Eva Lechner, la quale è giunta decima.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata