Gaia Tormena non ha ancora intenzione di fermarsi e si avvia a scrivere la storia dell’Eliminator, spettacolare disciplina del fuoristrada che ieri, domenica 29 ottobre, ha assegnato il titolo europeo, a Sakarya, in Turchia.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La 21enne di Aosta ha vinto il suo quinto titolo continentale, davanti all’avversaria di sempre, la tedesca Marion Fromberger e all’olandese Annemoon van Dienst. Per il ciclismo azzurro si tratta della 118 medaglia della stagione, la 48° d’oro.
‘E’ il quinto titolo continentale consecutivo che vinco – dichiara la valdostana subito dopo il successo –; dal 2019 non mi sono mai fermata. Non pensavo, allora, che sarei riuscita in una striscia così vincente…”.
La neo campionessa europea e campionessa del mondo uscente (il 12 novembre metterà in palio il titolo iridato in a Palangkaraya in Indonesia) aggiunge così un nuovo trofeo alla sua già lunga lista. In questa stagione ha conquistato la sua quinta Coppa del Mondo di specialità, oltre ai cinque titoli continentali e a tre mondiali.
Il copione, per la ragazza di Aosta, è quello solito: in testa sin dalle qualifiche cronometrate, vince abbastanza agevolmente le quarti e semifinale. In finale: “sono partita molto male. Pensavo che Marion (Fromberger, ndr) fosse ormai irraggiungibile. Ho sprintato per prenderle la ruota; lei ha sbagliato una curva ed io mi sono portata in testa. Poi ho controllato agevolmente.”
Tra gli uomini successo a sorpresa del rumeno Ede-Karoly Molnar davanti al favorito, il francese Titouan Perrin-Ganier e al tedesco Nils-Obed Riecker. Nessun italiano in gara.
Fonte Federazione Ciclistica Italiana – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata