Una grande prova in Val di Sole per il valtellinese del Team KTM – Alchemist – Brenta Brakes, che si è posizionato al 14° posto nella gara di Coppa del Mondo di Ciclocross vinta dal campione europeo Michael Vanthourenout. La condizione fisica del trentenne di Tirano è apparsa superlativa, anche grazie al supporto fondamentale del pubblico arrivato in Trentino a seguire e a tifare gli atleti italiani, tra cui Filippo Fontana, giunto 15° a pochi secondi da Nicolas.
La stella della gara maschile sabato scorso era senza dubbio il fuoriclasse olandese Mathieu Van der Poel, ma l’olandese è andato al di sotto delle aspettative da parte degli addetti ai lavori. Ma tra chi ha spiccato c’è stato sicuramente Samparisi, brillante alla guida della sua bici KTM, sulla quale si è preso qualche rischio ma con grande soddisfazione ha tagliato il traguardo come migliore italiano Elite. “Credo che non ci sia un altro posto con un tifo così caloroso in tutte le tappe di Coppa del Mondo” – ha detto Nicolas a fine corsa – “Con il pubblico della Val di Sole c’è un feeling particolare ed è anche grazie al loro sostegno che bisognava andare forte”. La differenza tra la prova di venerdì e la gara del giorno seguente? “La neve si è indurita ed era completamente diversa, così ho potuto spingere il 46 usando gomme da asciutto per tutta la durata della corsa ed è andata bene. Ma la concentrazione doveva restare altissima”
Ci sono state alcune cadute importanti, tra cui quella del belga Iserbyt: la durezza della neve era quasi al pari dell’asfalto, causando anche degli infortuni. Tutto diverso il giorno prima, nonostante una maggiore percentuale di incidenti ma senza gravi conseguenze.
Il calendario di Samparisi continua in Italia, con l’obiettivo di mantenere lo stato di forma visto a Vermiglio lo scorso weekend.
A cura di Andrea Giorgini – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata