tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP

NIENTE MONDIALI PER I TESSERATI ACSI. FCI VERSO LA ROTTURA DELLA CONVENZIONE CON L’ENTE


Lo scorso 4 luglio si è svolto l’incontro tra la Federazione Ciclistica Italiana e i rappresentanti degli altri enti di promozione sportiva convenzionati con l’organismo federale. A questa riunione non è stata invitata l’ACSI, ma uno degli argomenti centrali di questo incontro ha riguardato soprattutto i rapporti con questo ente di promozione.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più

Come abbiamo spiegato nei giorni scorsi, la Federazione ha deciso di escludere i tesserati ACSI dai mondiali Gran Fondo UCI in quanto l’ente non avrebbe rispettato la nuova convenzione 2019, secondo la quale le granfondo organizzate dagli altri enti devono essere organizzate in co-branding con la FCI.

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS

La situazione del nodo ACSI-FCI verrà risolta per vie legali: la posizione della FCI, condivisa dagli altri enti, è quella di richiedere un arbitrato sul mancato rispetto della Convenzione alla Commissione di Garanzia del CONI.

Nel frattempo, i tesserati ACSI potranno gareggiare a tutte le manifestazioni denominate Gran Fondo, ad esclusione del mondiale UCI, che si svolgerà a Ponzan, in Polonia, dal 28 agosto all’1 settembre.

A settembre, inoltre, la FCI incontrerà gli altri enti di promozione sportiva al fine di lavorare in vista della stagione amatoriale 2020, ma l’ente ACSI potrebbe essere escluso dal rinnovo della convenzione.

Per una maggiore completezza di informazione, riportiamo di seguito il comunicato stampa disponibile sul sito ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana.

 

Il 4 luglio si è tenuto presso la Sala dei Presidenti del CONI di Roma un incontro promosso dalla F.C.I. con gli Enti convenzionati, al quale non era stato invitato l’Ente ACSI. L’incontro è stato aperto dal saluto del Presidente Federale Di Rocco. La Federazione, rappresentata dal Vice Segretario Generale Paolo Pavoni, dal Consigliere Federale Gianantonio Crisafulli e dal Responsabile della Commissione Amatoriale Renzo Pizzolato, ha comunicato di avere inviato all’Ente una formale contestazione per le inadempienze delle norme previste dalla convenzione: in particolare sull’organizzazione delle manifestazioni denominate Gran Fondo, di avere ricevuto in risposta una lettera dove l’Ente addebita alla Federazione generiche contestazioni. A seguito di questa lettera, che non ha ricevuto alcun riscontro, la Federazione ha richiesto nuovamente all’Ente di specificare le generiche contestazioni. A seguito di questo comportamento la prima decisione assunta dalla Federazione è stata quella di escludere gli atleti tesserati ACSI dalla partecipazione alla prova mondiale.

L’incontro aveva l’intento di valutare ulteriori iniziative nei confronti dell’ente e dei suoi tesserati: la posizione della F.C.I., discussa e poi condivisa dai presenti, è stata quella di richiedere un arbitrato sul mancato rispetto della Convenzione alla Commissione di Garanzia del CONI. In attesa dell’esito dell’arbitrato, per il rispetto che meritano i tesserati dell’Ente che nessuna colpa hanno rispetto all’operato della loro dirigenza, si è deciso di mantenere la reciprocità di partecipazione. I loro tesserati potranno quindi partecipare a tutte le manifestazioni organizzate dalla FCI e dagli altri Enti convenzionati, mondiale escluso.

Nel prossimo mese di settembre si terrà un nuovo incontro FCI ed Enti per il rinnovo della convenzione 2020 e per discutere di alcuni aspetti organizzativi quali: data base unico, lotta al doping, gestione della giustizia sportiva e formazione. Se entro tale data non si arriverà ad una soluzione, l’ente ACSI potrebbe essere escluso dal rinnovo della convenzione.

Nel corso dell’incontro il Consigliere Nazionale Crisafulli si è inoltre complimentato con l’ente CSAIN, che nel rispetto della convenzione ha organizzato una Granfondo coinvolgendo la Federazione (il riscontro avuto dal Giudice Federale è stato di apprezzamento per la qualità e la sicurezza espressa dall’organizzatore) e per aver accolto l’invito di ospitare eventi giovanili come attivita’collaterale. Un analogo apprezzamento è stato rivolto nei confronti del CSI per la qualità e l’attenzione per la sicurezza degli atleti espressa dai loro organizzatori che operano nella provincia di Brescia.

 

Le novità dei regolamenti Gran Fondo 2019 sono disponibili qui

Il comunicato FCI con la decisione di escludere i tesserati ACSI dal mondiale è disponibile qui

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Un Commento

  1. Come sempre la FCI vuole il monopolio su tutte le gare che organizzano altri enti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *