Gli #OrangeBlue si riuniranno a Bologna giovedì 19 e venerdì 20 per il primo mini-ritiro della stagione 2016.
Primo meeting con i direttori, Visite Mediche in collaborazione con l’Università di Chieti e il Laboratorio Alto Sangro e innovativi test Osteopatici in collaborazione con Fk Team.
19 e 20 novembre, Zola Pedrosa, Hotel Continental. La stagione 2016 del team NIPPO Vini Fantini ripartirà da qui, con un mini-ritiro di due giornate per impostare il lavoro della nuova stagione con atleti e staff al gran completo. A dicembre e gennaio si svolgeranno importanti training-camp, molto più lunghi e intensi, ma i due giorni di Bologna saranno un’importante punto di partenza per i corridori #OrangeBlue.
Oltre alle riunioni con i Direttori Sportivi e il Management del team i corridori si sottoporranno alle analisi, svolte in collaborazione con il Laboratorio Alto Sangro e approfondite visite mediche, realizzate in collaborazione con il reparto di Medicina dello Sport dell’Università di Chieti. Nella seconda giornata di ritiro il team proseguirà gli innovativi test con i gli Osteopati e Massofisioterapisti di FK team, che già nella stagione 2015 introdussero insieme al team NIPPO Vini Fantini nuove metodologie importate dal altri sport come Calcio e Basket.
Nel 2016 il team introdurrà, a cominciare già da questo primo ritiro, anche l’utilizzo di un’innovativa piattaforma di condivisione dei dati degli allenamenti che i ciclisti aggiorneranno direttamente attraverso una app sul proprio smartphone, collegata ai ciclocomputer. Questo darà un accesso aggiornato quotidianamente sullo stato di forma dei singoli atleti, al preparatore Gianni Tendola e ai Direttori Sportivi in fase di selezione e convocazione per le gare in calendario.
Per quanto promotori di tecniche innovative e nuove professionalità il team crede che nulla possa sostituirsi ai ritiri collegiali per la formazione del gruppo e una ottimale preparazione, per questa ragione anche nel 2016 i training camp saranno frequenti e prolungati.
Ecco i prossimi appuntamenti del team già confermati, che il team lavorerà per intensificare ulteriormente:
9-20 dicembre, primo training camp – Abruzzo
7-17 gennaio, secondo training camp – Abruzzo
7-16 aprile, ritiro a Gabicce Mare.