E’ il passista belga della Bingoal – Wallonie Bruxelles il vincitore della Danilith Nokere Koerse 2021, davanti al francese Damien Gaudin (Total Direct Energie). Nato nel 1994, Ludovic Robeet è alto ben 194 cm ed è alla sua seconda vittoria in carriera: la prima fu due anni fa a Crevalcore alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La fuga del giorno ha visto un drappello che aveva tra i protagonisti, oltre che agli stessi Robeet e Gaudin, anche l’azzurro della Bardiani – CSF – Faizanè Samuele Zoccarato, mentre nel gruppo le accelerazioni si sono viste nelle fasi finali di gara, con protagonisti i due belgi Sep Vanmarcke e Jasper Philipsen e che crea una discreta soluzione. Il fiammingo della Israel – Start Up Nation non si da per vinto e vuole puntare alla vittoria, ma davanti si crea un buco e Samuele Zoccarato resta all’inseguimento della coppia franco-belga.
L’italiano verrà poi raggiunto dal duo formato da Luca Mozzato ed Ethan Hayter. Due cadute nei cinque km finali su un tratto in pavè vedono protagonisti Mark Cavendish e Jannik Steimle; l’ex campione del mondo riparte senza conseguenze ma abbandonerà i sogni di vittoria.
La svolta è poco prima dell’ultimo chilometro, quando Robeet accelera violentemente e Gaudin perde la sua ruota: il gruppo si avvicina ma non basta a riprendere i fuggitivi permettendo al corridore della Bingoal – Wallonie Bruxelles di vincere. Luca Mozzato, veneto della B&B Hotels, vince la volata del gruppo ed è terzo, superando il belga Jordi Meeus, neoprofessionista della Bora -Hansgröhe e vincitore nel 2020 della tappa di Colico al Giro d’Italia Under 23 e del titolo nazionale di categoria su strada.
Le dichiarazioni del vincitore: “E’ stata una bella vittoria, davvero speciale pensando che lo scorso anno ho potuto correre davvero poco. Normalmente il mio compito è di lavorare per gli sprinter, oggi mi sono trovato nella fuga e per la prima volta ho avuto le mie chance per provare a vincere e ce l’ho fatta. Sono davvero felice.”
La due giorni di corse nelle Fiandre prosegue domani con la Bredene – Koksijde Classic, altra semiclassica che ricalca per gran parte il percorso della Gand – Wevelgem.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine