Novità importanti per il mondo del ciclismo. L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), assieme alla Federazione Mondiale dell’industria dello sport (WFSGI), ha annunciato l’inizio delle sperimentazioni per l’introduzione dei freni a disco nel ciclismo su strada.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Nel corso della stagione 2015, tutte le squadre avranno la possibilità di utilizzare in due corse a scelta nei mesi di Agosto e Settembre, biciclette con freni a disco. Gli esperimenti continueranno nel 2016 negli eventi UCI Professional e, se tutto andrà per il meglio, la nuova tecnologia verrà introdotta ufficialmente nelle corse UCI WorldTour per la stagione 2017, estendendla naturalmente a tutti i livelli del ciclismo su strada.
“Anche se i freni a disco sono usati da circa un decennio nella mountain bike e negli ultimi due anni nel ciclocross, la loro introduzione nel ciclismo su strada deve essere studiata attentamente in collaborazione con tutti coloro che ne saranno strettamente coinvolti – dichiara il presidente UCI Brian Cookson – Ciò include i corridori, le squadre e i meccanici. Questo step è parte del desiderio dell’UCI di incoraggiare l’innovazione per rendere il ciclismo più attrattivo per gli spettatori, i corridori, gli appassionati di bicicletta e le televisioni”.
Fonte www.cyclingpro.net
Da Luca Pellegrini