Tutto può accadere nella gara in linea belga in programma quest’oggi in Vallonia.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Ci troviamo nella Provincia francofona dell’Hainaut, poco lontana dal confine con la Francia, per assistere a una corsa di 205 km tra le località di Quaregnon e Dour, e che possiamo decisamente dividere in due parti: la prima parte in linea verso nord ed il ritorno in zona partenza, quasi tutta pianeggiante di circa 100 km, e la seconda in circuito e con alcuni tratti di pavè da ripetere quattro volte.
Si affronteranno in successione la Cote de la Roquette, la Cote des Nonettes, la Rue de Belle Vue e la Rue de Vert Pignon. Anche l’ultimo tratto verso il traguardo di Dour tende tutto a salire e ci sono grosse chance di vedere qualche exploit da finisseur da parte di qualche corridore outsider.
I fari puntati sono comunque sul campione d’Olanda su strada ed iridato di Ciclocross Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), che domenica alla Kuurne – Bruxelles – Kuurne si è messo in mostra andando in fuga per quasi 85 km e che sarà il punto di riferimento principale anche sabato prossimo a Siena in occasione della Strade Bianche. Non mancheranno il vincitore uscente Hugo Hofstetter (Israel – Start Up Nation) e velocisti del calibro di Mark Cavendish (Deceuninck – Quickstep) e John Degenkolb (Lotto – Soudal). Per quanto riguarda l’Italia contiamo su tre partecipanti: Andrea Pasqualon (Intermarchè – Wanty Gobert), Luca Mozzato (B&B Hotels p/b KTM) e Gianmarco Garofoli (Development Team DSM).
Come alla Omloop Het Nieuwsblad di sabato, anche il GP les Samyn ha la prova riservata alla categoria Donne Elite. Il tracciato è notevolmente accorciato rispetto alla corsa maschile, misurando 92.5 km e quasi interamente da disputare sul medesimo circuito da ripetere tre volte.
La olandese Chantal Van den Broek-Blaak, vincitrice dell’edizione passata, non ci sarà: il numero 1 sarà della sprinter belga Jolien D’Hoore, ed anche qui ci sono diverse candidate al successo, come ad esempio la transalpina Audrey Cordon-Ragot (Trek-Segafredo Women), la olandese Lorena Wiebes (Team DSM), la campionessa di Danimarca Emma Nørsgaard (Movistar Team) seconda sabato alla Omloop.
Maggiore è qui la presenza di atlete italiane, rappresentate da Elena Cecchini (SD Worx), Letizia Paternoster (Trek-Segafredo Women), dalla coppia della Liv-Racing composta da Sofia Bertizzolo e Soraya Paladin e da quella della Alé – BTC Ljubljana con Anna Trevisi e Laura Tomasi. Ci sono anche Barbara Guarischi, sprinter lecchese in forza alla Movistar e il Team Valcar, che schiera una formazione quasi tutta italiana con Chiara Consonni, Ilaria Sanguineti, Martina Alzini, Elena Pirrone, Silvia Persico e Silvia Pollicini. Alice Zovico sarà in gara per la squadra ucraina della Lviv Cycling Team Women.
GCN ed Eurosport 1 trasmetteranno in diretta Tv e Streaming le due gare a partire dalle ore 14.
a cura di Andrea Giorgini Copyright © Inbici Magazine ©Riproduzione Riservata