tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
photo SprintCyclingAgency©2024

Olimpiadi Parigi: i Favoriti della prova in linea su strada maschile


Sabato prossimo, tutti si chiederanno se assisteranno ad una super prestazione di Mathieu van der Poel o se i belgi Remco Evenepoel e Wout van Aert riusciranno a bissare le medaglie conquistate alla crono. In una corsa olimpica, tutto può accadere: squadre piccole, assenza di radio e l’attrito di una gara che supera le sei ore rendono la fortuna decisiva quanto la forza fisica.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più

photo SprintCyclingAgency©2024

Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
il percorso di 272 km presenta salite impegnative, con un dislivello totale di 2.800 metri. Potrebbe finire in uno sprint ridotto, in una fuga sull’ultima salita o in qualcosa di ancora più audace.

Biniam Girmay (Eritrea): ⭐⭐

La stagione:
3 vittorie di tappa, maglia verde – Tour de France; 1° – Circuit Franco Belge, Surf Coast Classic

Compagni di squadra:
Nessuno

Biniam Girmay è diventato il primo africano di colore a vincere una tappa e la maglia verde del Tour de France, e potrebbe essere pronto a scrivere un’altra pagina nei libri di storia sabato. Arriva a Parigi dopo un Tour de France straordinario e sostenuto dall’entusiasmo di essere uno dei pochi portabandiera ciclisti alla cerimonia di apertura dei Giochi.

Girmay possiede la versatilità e le abilità nelle classiche per competere con i “grandi” come MVDP e WVA, sia in uno sprint ristretto che in una mossa a lungo raggio. Tuttavia, ciò che “Bini” non ha è un singolo compagno di squadra per aiutarlo durante le magiche sei ore di gara.

Tuttavia, la mancanza di compagni di squadra potrebbe non essere un grosso problema per l’eroe nazionale dell’Eritrea. Il 24enne ha poco da perdere dopo il Tour de France che ha definito la sua carriera. Se Girmay manterrà la forma che lo ha accompagnato nel suo trionfo di tre settimane al Tour, dovrebbe essere in grado di “sopportare” il gruppo fino ai 50 km finali con facilità. Da lì, la storia lo attende.

Julian Alaphilippe (Francia): ⭐⭐⭐

La sua stagione:
Vittorie di tappa – Giro d’Italia, Tour di Slovacchia, Czech Tour

Compagni di squadra:
Kévin Vauquelin, Christophe Laporte, Valentin Madouas

Julian Alaphilippe sa come brillare sui palcoscenici più importanti del mondo, e il centro di Parigi sarà l’amfiteatro perfetto sabato per il suo spettacolo. La stella francese ha puntato la corsa su strada olimpica fin da quando Parigi ha ottenuto i diritti di ospitare i Giochi. Ha modellato il suo programma di allenamento del 2024 attorno ai suoi giochi di casa e ha saltato il Tour de France di luglio per un glorioso agosto dorato.

Tutti i segnali indicano che il piano sta funzionando. Per la prima volta in anni, l’Alaphilippe con pedigree da doppio campione del mondo potrebbe essere “tornato”. La sua vittoria in fuga contro ogni previsione a maggio al Giro d’Italia è stata un momento da ricordare, e arriverà a Parigi carico dal ricordo di una vittoria di tappa tempestiva la scorsa settimana al Czech Tour.

Alaphilippe ha sia la motivazione che le abilità per affrontare più scenari. Le ferventi folle francesi daranno ulteriore potere al sogno parigino di Ala-panache. Ma saltare il Tour lo penalizzerà rispetto a rivali come Van der Poel e Evenepoel per la sofferenza di sei ore di sabato?

In ogni caso, aspettatevi fuochi d’artificio in quella che potrebbe essere l’ultima chance olimpica per il 32enne.

Wout van Aert e Remco Evenepoel (Belgio): ⭐⭐⭐⭐

Evenepoel e Van Aert si presentano alla corsa su strada con grande slancio dopo il loro 1° e 3° posto nella cronometro.

La loro stagione: 
– WVA: 3° – TT Olimpico; 1° – Kuurne-Bruxelles-Kuurne; 3 piazzamenti tra i primi 3 – Tour de France
– Evenepoel: 1° – TT Olimpico; 3° in classifica generale e vittoria di tappa – Tour de France; vittorie di tappa – Parigi-Nizza, Critérium du Dauphiné

Compagni di squadra:
Jasper Stuyven, Tiesj Benoot

I due assi della cronometro belga si lanciano nella corsa su strada di sabato con il vento in poppa. Un spettacolare 1-3 della scorsa settimana ha visto il progetto olimpico pluriennale di Remco Evenepoel coronato da un risultato che trasforma la corsa su strada in un bonus ambizioso. Il terzo posto sul podio in una gara contro il tempo bagnata dalla pioggia ha dato a Wout van Aert la conferma che tanto desiderava, dopo che tutti i suoi obiettivi iniziali erano stati distrutti in una devastante caduta a Dwars door Vlaanderen.

Non sorprenderebbe vedere uno dei due belgi di nuovo sul podio a Parigi sabato. Sulla carta, Evenepoel e Van Aert formano la coppia perfetta: Evenepoel per la lunga distanza sull’ultima Côte de la Butte Montmartre e Van Aert per un finale veloce; cosa potrebbe volere di più il Team Belgio? Anche i compagni di squadra Jasper Stuyven e Tiesj Benoot potrebbero essere al loro fianco per un blocco belga robusto in un decisivo finale.

Mathieu van der Poel (Paesi Bassi): ⭐⭐⭐⭐⭐

La sua stagione:
1° – Tour delle Fiandre, Parigi-Roubaix, E3 Saxo Classic;
2° – Gent-Wevelgem;
3° – Liège-Bastogne-Liège

Compagni di squadra:
Dylan van Baarle, Dan Hoole

Ha brillato nella primavera, ma ha avuto una performance sottotono al Tour de France. Riuscirà Mathieu van der Poel a ritrovare la sua fiamma olimpica questo fine settimana? Il percorso di Parigi, ricco di salite e lungo come una classica monumento, è perfetto per il brillante olandese. Potrebbe vincere in un gruppo ridotto, andare in solitaria sull’ultima salita di Montmartre, o, conoscendo MVDP, accendere i motori anche prima.

Van der Poel afferma che le sue gambe sono migliorate durante la terza settimana di un Tour altrimenti deludente. Ha abbandonato i suoi sogni nel mountain bike per essere al massimo della forma per la corsa su strada olimpica, un evento ad alto rischio per la stella olandese.

Se il 29enne porterà a casa l’oro sabato, avrà praticamente completato il suo percorso nelle corse di un giorno e assicurato il suo posto nei libri di storia del ciclismo. Se Van der Poel manterrà la calma e ritroverà la forma che lo ha visto dominare nella primavera, la medaglia d’oro sarà sua.

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Arabba: La Perla delle Dolomiti per il Cicloturismo

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *