Gent (Belgio) – Nella regione fiamminga viviamo il classico meteo belga. temperatura non superiore ai 7 gradi, nuvoloso al mattino e piovoso al pomeriggio. E secondo le previsioni il cielo non dovrebbe migliorare. Inizia domani la stagione delle classiche del pavè, quelle che culmineranno con il Giro delle Fiandre del 5 aprile 2020 e con la Parigi-Roubaix che avrà luogo sette giorni più tardi.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Questa mattina sono state diverse le squadre che hanno testato l’ultima parte della Omloop Het Nieuwsblad, corsa che apre il calendario belga. Partenza fissata a Gent domani, 29 febbraio, e arrivo a Ninove, dove era posizionato l’arrivo del Giro delle Fiandre fino al 2011. La cosa più affascinante di questa corsa, senza dubbio, è il fatto che la gara termina secondo il percorso “classico” del Fiandre, con il Grammont (il Muur per eccellenza della corsa fiamminga) e il Bosberg posizionati rispettivamente come penultimo e ultimo muro prima del traguardo.
La gara di domani, lunga 200 km, ci darà un primo importante indizio per capire chi saranno i principali protagonisti delle corse del pavè, considerando però che mancheranno molti dei nomi più importanti, impegnati su altri fronti o concentrati sulle sedute di allenamento. Proviamo a stilare quindi un borsino dei favoriti per il successo della Omloop Het Nieuwsblad, ricordando che domenica si svolgerà un’altra gara sul pavè, la Kuurne-Brussel-Kuurne, e che entrambe le gare vedranno anche la corsa femminile.
5 stelle *****: Greg Van Avermaet (CCC), Zdenek Stybar (Deceuninck-QuickStep), Alexander Kristoff (UAE Team Emirates);
4 stelle ****: Niki Terpstra (Total Direct Energie), Kasper Asgreen (Deceuninck-QuickStep), Matteo Trentin (CCC), Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale);
3 stelle ***: Wout Van Art (Jumbo-Visma), Philippe Gilbert (Lotto-Soudal), Bob Jungels (Deceuninck-QuickStep), Nils Politt (Israel-StartUp);
2 stelle **: Sonny Colbrelli (Bahrain-McLaren), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), John Degenkolb (Lotto-Soudal);
1 stella *: Jurgen Roelandts (Movistar Team), Dylan Teuns (Bahrain McLaren), Sep Vanmarcke (EF Pro Cycling).