Orca, la ‘bici da strada’ ultraleggera di Orbea, compie 20 anni e il produttore spagnolo di biciclette festeggia l’occasione con il lancio della settima generazione di uno dei suoi modelli più popolari. Equipaggiata con il gruppo DURA-ACE R9200, l’intera bicicletta pesa appena 6,7 kg.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La Orbea Orca di nuova generazione è agile ed efficiente anche lungo le salite più impegnative ed è ora disponibile con tutte le trasmissioni Shimano a 12 velocità. Find your Fast, scopri la configurazione più adatta a te.
Le origini della Orca
20 anni fa, gli ingegneri di Orbea progettarono un telaio in carbonio leggero e ultraperformante. Doveva essere una bici per un target molto ampio, e quindi perfetta per accelerazioni brucianti sulle montagne dell’Estremadura, ma al tempo stesso doveva essere offerta a un prezzo competitivo. Così è nata la Orca, che con la sua settima generazione è oggi uno dei modelli per competizioni su strada più popolari di Orbea.
La settima generazione di Orca è impressionante in salita, con pneumatici compatibili fino a 32C e tubi sottili, per eliminare le inevitabili vibrazioni tipiche delle bici leggere. Concentrandosi principalmente sul peso e sulla reattività, Orbea ha ottenuto un mix molto raro: una bicicletta rigida, leggera e molto comoda da guidare.
Rigida, leggera – e confortevole?!
Proprio così. Le biciclette ad alte prestazioni ci espongono spesso ad altissime vibrazioni sull’asfalto, e in montagna il manto stradale non è sempre perfetto. La generosa misura massima degli pneumatici offerta dalla Orca consente di scegliere le gomme più confortevoli, fino a 32 mm, e questa è spesso l’opzione più duratura e sostenibile.
Orbea ha progettato l’Orca per un metodo di produzione specifico per telai monoscocca, una delle tecnologie più avanzate per la lavorazione del carbonio. Monoscocca significa un involucro laminato strutturale unico, come quello utilizzato nelle auto di Formula 1, nei veicoli blindati e negli aerei, per la sua pressoché totale indistruttibilità. Il metodo è nuovo per la produzione di bici, e in un certo senso si avvicina alle tecnologie missilistiche e spaziali.
MyO significa che è ‘la tua’
Combina tra loro i colori e i componenti Shimano che preferisci per creare una bici che sia veramente ‘tua’ utilizzando il programma MyO di Orbea. Potrai scegliere tra un’ampia gamma di colori vivaci, selle, assi delle ruote posteriori e anteriori, pneumatici e molte altre opzioni.
Nei 20 anni trascorsi dall’ideazione della prima Orca molto è cambiato. La tecnologia ci ha regalato progressi inimmaginabili nel settore del ciclismo. Ma poi, quando si va al sodo, quando ci si trova a pedalare in montagna con gli amici, la Orbea Orca continua a essere soprattutto una scelta straordinaria.
Sei alla ricerca della tua prossima Orbea Orca? Nel nostro Selettore Bici troverai tutti i modelli Orca di settima generazione.
Fonte Shimano road – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata