Un marchio “doc” che certifichi la qualità organizzativa delle manifestazioni. Per il ciclismo amatoriale, da sempre poco incline a “fare rete”, è una svolta epocale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Arriva da Roma, con la benedizione urbi et orbi del presidente del Coni Giovanni Malagò, la grande novità dell’estate 2016. Si chiama “Formula Bici” ed è la nuova associazione presieduta da Gianluca Santilli e coordinata dal responsabile ciclismo ACSI avvocato Emiliano Borgna.
Il neonato “consorzio” sportivo, che raccoglie 13 organizzatori degli eventi ciclistici più importanti a livello nazionale, diventerà il punto di riferimento del ciclismo amatoriale italiano e, attraverso un disciplinare condiviso, fisserà le linee guida di tutti gli eventi ciclistici.
Per l’intero movimento – in spavalda espansione ma da sempre legato a logiche anarchiche e, talvolta, un po’ troppo artigianali – si tratta di un importante “salto di qualità”, il modo più efficace per continuare a crescere in maniera armonica ed uniforme, preservando i valori etici del ciclismo più pulito, migliorando la sicurezza e promuovendo, ad ogni livello, l’uso della bicicletta.
Per la lungimiranza dell’idea e la qualità delle personalità coinvolte, guardiamo con grande fiducia a questa nuova realtà, convinti che per il ciclismo amatoriale sia una grande opportunità e la migliore garanzia per la sua crescita globale.
Maurizio Rocchi
Nella foto a dx Maurizio Rocchi con Ivana Ruppi e Paolo Coin di Cosmobike Verona fiere