Novità molto importanti in casa ORICA – Scott
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La squadra australiana ha infatti deciso di cambiare i programmi iniziali di Simon Yates. Il corridore britannico non sarà infatti più al via del Giro d’Italia 2017, ma parteciperà al Tour de France 2017. Alla base di questo cambio di programma c’è l’infortunio al ginocchio che ha condizionato Esteban Chaves in questi mesi. Proprio per questo motivo la squadra ha deciso di affiancare Simon Yates al colombiano nella Grande Boucle, permettendo al vincitore dell’ultimo Lombardia di correre senza pressioni al suo esordio al Tour. Proprio per via di questo cambio di programma Yates sarà al via domenica della Liegi – Bastogne – Liegi 2017, corsa inizialmente assente nei programmi del britannico.
Confermata invece la presenza di Adam Yates al Giro d’Italia 2017, dove il britannico cercherà di bissare o migliorare il quarto posto ottenuto l’anno scorso al Tour de France.
A spiegare questo cambio di programma a sole due settimane dal via del Giro d’Italia ci ha pensato il direttore sportivo della squadra Matt White: “Siamo sicuri che Chaves abbia recuperato a pieno dal suo infortunio al ginocchio ed ora è tornato a prepararsi in vista del Tour de France. L’incognita su Chaves però è che non sappiamo come questo lungo periodo senza allenarsi e correre potrebbe influenzare la sua prestazione in una corsa di tre settimane. Per questo verrà data la possibilità a Simon Yates di correre il suo terzo Tour de France, alleggerendo la pressione su Chaves al suo debutto al Tour. Adam Yates invece continuerà la sua preparazione per il Giro”.
fonte Spazio Ciclismo – Riccardo Zucchi