E’ andata a Stephen Cummings (Team Dimension Data) la terza tappa del Giro dei Paesi Baschi 2016
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il corridore britannico ha messo in mostra ancora una volta la specialità della casa, l’attacco da finisseur: è scattato a 800 metri dall’arrivo guadagnando quei pochi metri che gli sono stati sufficienti per anticipare i velocisti. Lo sprint di gruppo è andato a Simon Gerrans (Orica GreenEDGE) che ha superato un tris di italiani: Fabio Felline (Trek-Segafredo) terzo, Gianluca Brambilla (Etixx – Quickstep) quarto e Giovanni Visconti (Movistar Team) quinto.
La tappa, che misurava oltre 190 chilometri, ha preso una piega decisa già dopo pochi minuti. Al km 10 erano infatti erano già in avanscoperta 5 uomini: Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data), Stefan Denifl (IAM Cycling), Domingos Goncalves (Caja Rural – Seguos RGA), Stefan Denifl (IAM Cycling) e Sam Oomen (Team Giant – Alpecin ). Il gruppo non si è interessato di questo tentativo, tanto da concedere loro un margine massimo di quasi sei minuti.
La situazione è cambiata solo sull’Alto de Aritxuelgi, la terzultima salita di giornata, quando Oomen e Denifl sono rimasti da soli al comando mentre dietro si è mosso Michael Albasini. Insieme allo svizzero della Orica sono fuoriusciti dal plotone altri quattro uomini: Dario Cataldo (Astana Pro Team), Laurens De Plus (Etixx – Quickstep), Pierre Rolland (Cannondale Pro Cycling Team) e Adam Yates (Orica GreenEDGE). Questi cinque uomini hanno fatto il vuoto rispetto al gruppo dei migliori, andando anche a riprendere e superare il duo di testa.
Sull’ultima discesa il plotone ha però cambiato marcia, andando a riacciuffare uno per uno i fuggitivi. I tanti chilometri nelle gambe e le salite già superate hanno però fiaccato i corridori, e nessuna squadra nel finale ha saputo organizzarsi in vista dello sprint. Ad approfittarne è stato Stephen Cummings che ha calcolato bene i tempi andando a cogliere un successo di prestigio, l’undicesimo in carriera.
Nessuno scossone in classifica generale con Mikel Landa (Team Sky) che mantiene senza patemi la maglia di leader.
fonte direttaciclismo.it
Matteo Pierucci