Dai Paesi Baschi arriva un bel segnale da parte di Diego Ulissi, vicino alla vittoria nella 3^frazione dell’Itzulia Basque Country, la Sarriguren-Estibaliz di 191,4 km.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
L’UAE Team Emirates, a eccezione di Tadej Pogačar, ha evitato una caduta che a 6 km dal traguardo ha visto finire a terra numerosi corridori di rilievo (fra tutti, Julian Alaphilippe): nessuna conseguenza fisica per il giovane sloveno.
La squadra emiratina si è poi mossa compatta verso la testa del gruppo per consentire a Ulissi di imboccare in buona posizione lo strappo verso il traguardo, una breve ascesa di 1,4 km al 4,2% di pendenza media.
Il gruppo si è lanciato a 350 metri dall’arrivo in una volata che ha visto Ulissi passare in testa ai -150 metri, per poi però doversi arrendere alla progressione di Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe) e tagliando il traguardo in 2^posizione (foto Bettini).
Il tedesco consolida il suo primato in classifica generale, graduatoria nella quale Daniel Martin è salito in 4^posizione (+49″).
Ulissi: “Il finale era complicato, ma lavorando assieme alla squadra siamo riusciti a farci trovare in buona posizione.
Sono soddisfatto della mia volata, è stata ottima, ma Schachmann è stato superiore.
Mi fa piacere aver trovato un bel colpo di pedale, è un buon segnale per le prossime tappe e, guardando più avanti, per le Classiche delle Ardenne“.
Ordine d’arrivo 3^tappa
1 Maximilian Schachmann (Ger) Bora-hansgrohe 4h47’57”
2 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates s.t.
3 Enrico Battaglin (Ita) Katusha-Alpecin s.t.
Classifica generale dopo la 3^tappa
1 Maximilian Schachmann (Ger) Bora-hansgrohe 8h34’31”
2 Ion Izagirre (Esp) Astana 33″
3 Patrick Konrad (Aut) Bora-hansgrohe s.t.
4 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 49″