Prosegue nella località abruzzese, fino alla partenza per il Brasile, la preparazione del gruppo di Mario Valentini che nelle precedenti Olimpiadi è stato il più vincente delle gare su strada. L’obiettivo è ripetere quella felice esperienza.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
ROVERE (AQ) – Prosegue intenso a Rovere il collegiale preolimpico degli azzurri del ciclismo paralimpico nella imminenza del viaggio che li porterà a Rio de Janeiro. Le condizioni meteorologiche, sempre eccellenti, ed una temperatura che ha consentito di allenarsi in altura in una situazione ideale per preparare l’importantissimo evento, hanno permesso ai ragazzi di Mario Valentini di poter effettuare una preparazione ottimale.
La partenza sarà scaglionata in due gruppi: Giancarlo Masini e Jenny Narcisi (unici due italiani a prendere parte alle competizioni su pista) accompagnati dal vice di Valentini, Fabrizio Di Somma, e da due componenti dello staff, partiranno il 4 Settembre, mentre il resto del gruppo raggiungerà il Brasile il 7 settembre dopo aver effettuato il giorno prima le rituali visite mediche all’Acquacetosa.
In realtà erano 4 i corridori qualificati per le gare su pista (oltre a Narcisi e Masini, avevano acquisito la qualificazione anche Andrea Tarlao e Fabio Anobile) ma il nostro C.T., considerando l’agguerritissima concorrenza nelle due specialità previste (km da fermo e inseguimento individuale) ha preferito concentrare gli sforzi di Tarlao (MC5) e Anobile (MC3) nelle gare su strada dove hanno importanti chances di raggiungere il gradino più alto del podio, sia nella crono che nella gara in linea.
Le gare sul Velodromo di Rio, avranno inizio l’8 settembre e vedranno subito in scena la Narcisi (WC4) mentre Masini inizierà il giorno successivo. Km da fermo (500 m. per la Narcisi) ed Inseguimento saranno le due specialità nelle quali si cimenteranno i nostri due rappresentanti.
Per le gare su strada, bisognerà attendere fino al 14 settembre con la disputa delle Crono, sia per le Handbikes che per i ciclisti, i tandem e i tricicli. Il 15, 16 e 17 le gare in linea per tutte le categorie e con l’effettuazione della Team Relay (Staffetta Handbike) .
L’obiettivo prefissato è quello di confermare il bottino olimpico di Londra 2012, dove, con 10 medaglie l’Italia, nella Strada, fu la Nazione al vertice. Non sarà facile uguagliare o superare quei 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi, ma le frecce nell’arco di MarioValentini sono tante e tutte capaci di centrare il bersaglio. Nel settore Handbike, Zanardi, Podestà, Mazzone, Cecchetto e laPorcellato sono tutti al vertice del Ranking Mondiale e i loro palmares parlano da soli. Nel ciclismo non ci sarà Roberto Bargna a difendere il suo oro londinese ma Fabio Anobile è in costante crescita e nella C3 maschile è uno dei più forti al mondo. I tandem azzurri (Pizzi/Fantini e Bersini/Panizza) potranno finalmente sfruttare un percorso adatto alle loro caratteristiche. Nel triciclo Giorgio Farroni è un veterano che sa sempre inserirsi al vertice nelle gare che contano ed è corridore assai competitivo sia nella corsa contro il tempo che in quella in linea. Andrea Tarlao e Pierpaolo Addesi, nella C5, sono due pedine importantissime nella corsa in linea dove occorrerà la massima collaborazione ed un attenta condotta di gara.
La scelta di non anticipare l’arrivo di tutti i componenti della comitiva azzurra a Rio è dovuta al fatto che, nella sede Paralimpica, paradossalmente non sarà possibile allenarsi sui percorsi stradali prima dell’inizio delle gare e quindi Mario Valentini ha preferito incrementare e perfezionare il lavoro fin qui svolto sulle strade di Rovere.
GLI AZZURRI PER RIO 2016
Addesi Pierpaolo – Team Go Fast
Anobile Fabio – Forestale Cicli Olympia Vittoria
Bersini Emanuele – Polisportiva Disabili Valcamonica
Cecchetto Paolo – Team Equa
Fantini Alessandro – G.C Melania (Pilota Tandem)
Farroni Giorgio – Forestale Cicli Olympia Vittoria
Masini Giancarlo – G.S. Fiamme Azzurre
Mazzone Luca – Circolo Canottieri Aniene
Narcisi Jenny – Team Equa
Panizza Riccardo – Team Comobike Asd (Pilota Tandem)
Pizzi Ivano – Forestale Cycli Olympia Vittoria
Podestà Vittorio – Asd A Ruota Libera – Chiavari
Porcellato Francesca – G.C. Apre-Olmedo
Tarlao Andrea – G.S. Fiamme Azzurre
Zanardi Alessandro – Circolo Canottieri Aniene
A cura di Ufficio Comunicazione FCI – comunicazione@federciclismo.it