Archiviata la Strade Bianche, il calendario internazionale femminile torna nel nord dell’Europa, precisamente nei Paesi Bassi per affrontare questa breve corsa a tappe che non si è disputata nel 2020 a causa dello stop forzato dovuto alla pandemia.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Sono infatti tre le frazioni in programma: una di queste è una cronometro individuale e potrebbe decidere la classifica generale, ma anche le due tappe in linea, seppur pianeggianti, nascondono insidie, in particolare bisognerà tener conto del forte vento che spesso soffia da queste parti.
Si comincia oggi con la prima delle due tappe per sprinters, interamente sul tracciato dell’Autodromo di Assen, dove ogni anno si svolge una delle più prestigiose gare del Motomondiale. Domani si va sul Mare del Nord per la prova contro il tempo di 14.4 km a Lauwersoog e si termina venerdì a Wijster con un circuito da ripetere ben 17 volte. Attenzione al finale, che è al termine di un breve strappo dove qualcuno può tentare una iniziativa a sorpresa.
Tra le atlete in corsa, l’Italia è rappresentata dalla sola Barbara Guarischi (Movistar), ma sono al via di Assen numerose avversarie di primissimo livello, come la belga Jolien D’Hoore, la lussemburghese Christine Majerus (entrambe nella SD Worx), l’ex campionessa del mondo in linea Amalie Dideriksen (oro a Doha 2016) e una grande specialista delle cronometro come Ellen Van Dijk (più volte vincitrice del titolo europeo ed iridata a Firenze nel 2013 in questa disciplina). Si aggiungono l’australiana Chloe Hosking (Trek-Segafredo Women), le olandesi Lorena Wiebes (Team DSM) e Kirsten Wild (Ceratizit-WNT), le danesi Emma Nørsgaard (Movistar Women) e Pernille Mathiesen (Jumbo-Visma Women), insieme alla canadese Leah Kirchmann (Team DSM). Tra le squadre al via anche due Nazionali, quelle dei Paesi Bassi e della Germania.
LE TAPPE DELL’HEALTHY AGEING TOUR 2021:
Mercoledi 10 marzo, 1° tappa: Assen – Assen 126 km
Giovedì 11 marzo 2° tappa: Lauwersoog – Lauwersoog 14.4 km
Venerdì 12 marzo 3° tappa: Wijster – Wijster 115.1 km
A cura di Andrea Giorgini©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine