Non ha riservato sorprese ai velocisti la terza tappa della Parigi-Nizza 2015, Saint-Amand-Montrond – Saint-Pourçain-sur-Sioule (179,0 km).
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Ad imporsi allo sprint è stato un grandioso Michael Matthews (Orica GreenEDGE), bravissimo a sfruttare l’ottimo lavoro fatto dalla sua squadra nel finale dominando una volata complicata in leggera salita. Escono battuti gli italiani Davide Cimolai (Lampre-Merida) e Giacomo Nizzolo (Trek), che si accontentano della seconda e della terza posizione. Cambia la situazione in classifica generale con Matthews che, grazie agli abbuoni, riesce a spodestare Michal Kwiatkowski (Etixx – QuickStep), conquistando la maglia gialla.
La tappa è stata caratterizzata dalla lunga fuga ad opera di Thomas Voeckler (Europcar), Florian Vachon (Bretagne-Séché) e Philippe Gilbert (BMC), annullata a dieci chilometri dal traguardo dopo che Gilbert aveva già deciso di rialzarsi. Appena prima del rincongimento con Voeckler, ultimo fuggitivo a mollare, controscatta in un tratto in leggera salita Paolo Tiralongo (Astana) che lo raggiunge nel giro di pochi metri, raggiunto poco dopo a sua volta da Jan Bakelants e Romain Bardet (AG2R La Mondiale), autori di un attacco altamente simbolico dopo le vicissitudini di giornata della loro squadra. Voeckler si stacca subito con il terzetto di testa che riesce a mantenere 16 secondi di vantaggio sugli inseguitori fino ai -2 chilometri dal traguardo, quando vengono tutti e tre inghiottiti dal gruppo.
ORDINE D’ARRIVO
1 Michael MATTHEWS AUS OGE 25 4:32:12
2 Davide CIMOLAI ITA LAM 26 +0
3 Giacomo NIZZOLO ITA TFR 26 +0
4 Alexander KRISTOFF NOR KAT 28 +0
5 Jose Joaquin ROJAS GIL ESP MOV 30 +0
6 Matti BRESCHEL DEN TCS 31 +0
7 Moreno HOFLAND NED TLJ 24 +0
8 Nacer BOUHANNI FRA COF 25 +0
9 Bryan COQUARD FRA EUC 23 +0
10 Arnaud DEMARE FRA FDJ 24 +0
Fonte spaziociclismo.it