Si svolgerà nella giornata odierna la quinta frazione della Parigi-Nizza 2023, corsa francese di livello World Tour che proseguirà fino a domenica 12 marzo. Dopo la tappa di ieri dedicata agli scalatori, in cui è arrivata la grande vittoria di Tadej Pogacar (lo sloveno della UAE Team Emirates si è anche preso la maglia gialla), quest’oggi ci sarà una frazione per le ruote veloci. Si partirà da Saint-Symphorien-sur-Coise alle ore 11:35 e si arriverà, dopo 212.4 km, a Saint-Paul-Trois-Châteaux. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla tappa di oggi.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
PERCORSO
Pronti, via e sarà subito fatica: i corridori dovranno affrontare in rapida successione la Côte de Coise (1,5 km al 8,6%), la Côte de l’Aubépin (4,9 km al 5,1%) e la Côte de Trèves (2,3 km al 6%) e in questa fase potrebbe crearsi la fuga di giornata. Si scollinerà sulla terza asperità al km 34,6, poi una discesa porterà i ciclisti in un tratto di pianura che continuerà per circa 100 km. Seguirà una piccola salita che consentirà ai corridori di arrivare al traguardo volante di Col du Devès e successivamente, dopo la discesa e un altro tratto in pianura, bisognerà affrontare l’ultima salita di giornata, la Côte d’Aleyrac (4,5 km al 4,3%), che terminerà quando mancheranno circa 30 km al traguardo. Il finale non presenterà altre insidie altimetriche e le squadre dei velocisti avranno dunque il tempo per ricompattarsi e preparare il probabile arrivo in volata.
FAVORITI
A meno di sorprese, saranno i velocisti a giocarsi il successo nella frazione odierna: i favoriti sono Tim Merlier (Soudal – Quick Step), vincitore della prima tappa, e Mads Pedersen (Trek – Segafredo), a segno nella seconda frazione, ma di certo non mancherà la concorrenza. Sam Bennett (BORA – hansgrohe) andrà a caccia della seconda affermazione stagionale dopo quella ottenuta a fine gennaio nella prima tappa della Vuelta a San Juan Internacional, mentre Olav Kooij (Jumbo-Visma), secondo nella prima frazione di questa corsa e quarto nella prima, proverà a conquistare il suo primo successo nel 2023. Altri corridori stranieri che potrebbero vincere sono Arnaud De Lie (Lotto Dstny), Fred Wright (Bahrain – Victorious), Arnaud Demare (Groupama – FDJ), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Magnus Cort (EF Education-EasyPost), Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team) e Michael Matthews (Team Jayco AlUla). In casa Italia occhio invece a Matteo Trentin (UAE Team Emirates).
PROGRAMMA QUINTA TAPPA PARIGI-NIZZA 2023
Giovedì 9 marzo
Quinta tappa: Saint-Symphorien-sur-Coise – Saint-Paul-Trois-Châteaux (212.4km)
Orario di partenza: 11.35
Orario di arrivo: 16:30 circa
QUINTA TAPPA PARIGI-NIZZA 2023: DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Eurosport 2 HD dalle 16.00
Diretta streaming: Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN dalle 14.55
Diretta live testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata