Si svolgerà nella giornata odierna la quinta frazione della Parigi-Nizza 2023, corsa francese di livello World Tour che proseguirà fino a domenica 12 marzo. Dopo la tappa abbastanza semplice di ieri, quest’oggi ci sarà una frazione con diverse insidie. Si partirà da Tourves alle ore 11:50 e si arriverà, dopo 197,4 km, a La Colle-sur-Loup. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla tappa di oggi.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
PERCORSO TAPPA DI OGGI PARIGI-NIZZA
Pronti, via e si inizierà subito a salire sulla Côte de la Roquebrussanne (3,6 km al 4%). Una volta superata la cima di questa prima asperità, ci saranno circa 70 km di pianura, che precederanno la Côte des Tuilières (2,3 km al 7,8%). Al km 110 i corridori affronteranno la Côte de Callian (2 km al 6,9%) e, qualche chilometro più tardi, saliranno sulla Côte de Cabris (1,8 km al 10%). Si scollinerà su quest’ultima salita quando mancheranno circa 65 km al traguardo, poi una lunga discesa porterà i corridori ai piedi dell’ultimo GPM di giornata, la Côte de la Colle-sur-Loup (1,8 km al 10%). Seguirà un altro muro di un chilometro (non contrassegnato come GPM ma con punte anche del 12%) che continuerà fino al traguardo volante di Tourrettes-sur-Loup e successivamente ci sarà una lunga discesa che proseguirà fino all’ultimo chilometro, dove si tornerà a salire fino all’arrivo con una pendenza media del 4%.
FAVORITI
La tappa odierna potrebbe essere quella buona per la fuga. In caso contrario, il vincitore si deciderà quasi sicuramente con uno sprint ristretto, con gli uomini più veloci che saranno riusciti a restare davanti dopo la tanta fatica. Se si arriverà in volata il favorito numero uno sarà sicuramente Magnus Cort (EF Education-EasyPost), ma attenzione anche a Michael Matthews (Team Jayco-AlUla), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Arnaud De Lie (Lotto Dstny) e all’italiano Matteo Trentin (UAE Team Emirates). Per quanto riguarda i corridori che potrebbero fare bene in fuga, invece, occhio soprattutto a Fred Wright (Bahrain Victorious), Kobe Goossens (Intermarché-Circus-Wanty) e Tim Wellens (UAE Team Emirates).
PROGRAMMA SESTA TAPPA PARIGI-NIZZA 2023
Venerdì 10 marzo
Sesta tappa: Tourves – La Colle-sur-Loup (197,4 km)
Orario di partenza: 11:50
Orario di arrivo: 16:30 circa
SESTA TAPPA PARIGI-NIZZA 2023: DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Eurosport 2 HD dalle 16.00; differita su RaiSportHD dalle 17.30
Diretta streaming: Eurosport.it, Discovery+ e GCN dalle 14:55; Sky Go, NOW, DAZN dalle 16.00; in differita su Rai Play dalle 17:30
Diretta live testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata