Il velocista olandese del Team DSM trova il primo successo personale stagionale imponendosi allo sprint nella frazione numero due della gara a tappe francese, la Oinville-sur-Montcient – Amilly di 188 km, superando il danese leader della Classifica a Punti Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e l’australiano Michael Matthews (Team BikeExchange).
Una tappa “di trasferimento” è stata quella che si è svolta oggi sulle strade della Parigi-Nizza e che ha favorito, come da pronostico, il secondo arrivo allo sprint. L’irlandese Sam Bennett (Deceuninck – Quickstep) è partito in Maglia Gialla dopo aver vinto la frazione di apertura ieri ed era il grande favorito anche quest’oggi. Sander Armee (Qhubeka – Assos) e Dries De Bondt (Alpecin – Fenix) sono stati i fuggitivi della prima ora andando a guadagnare fino a 4′ di vantaggio.
Ai traguardi volanti si fa vedere Matthews che si prende preziosi secondi di abbuono, fondamentali alla fine della tappa e poi con il passare dei chilometri la velocità del gruppo comandato dalla squadra del leader in classifica generale aumenta. Non si fa mancare il vento e purtroppo, come ieri, anche le brutte cadute. Prima il neozelandese Bennett (Jumbo-Visma) e poi il francese Alexis Vuillermoz (Total Direct Energie), con quest’ultimo che deve alzare bandiera bianca e ritirarsi per un brutto infortunio al braccio sinistro. Ancora un susseguirsi di scivolate nei 15 km finali: cade l’austriaco della MovistarGregor Mühlberger e anche dopo l’ultimochilometrol’ennesimo incidente che rompe il gruppo togliendo a molti sprinter la chance di provare a vincere la tappa. Il finale è molto tortuoso, con curve a gomito strette e secche; all’ultima di esse è Cees Bol il più bravo, trovandosi nella migliore posizione per lanciare lo sprint battendo Mads Pedersen e Michael Matthews. Nulla da fare invece per Sam Bennett, battuto anche dal francese Bryan Coquard. Gli abbuoni premiano Michael Matthews, che scavalca tutti e diventa la nuova Maglia Gialla con 4” su Pedersen e l’ex leader Bennett.
Il vincitore di tappa Cees Bol ha dichiarato: “Questa stagione non era partita molto bene per me ma sto crescendo. Nella volata sono riuscito a seguire la ruota giusta e questo mi rende molto felice, è stata una bella vittoria”. L’ultimo suo successo risaliva alla terza tappa del Giro dell’Algarve ormai oltre un anno fa.
Domani c’è l’attesa cronometro individuale di 14 chilometri a Gien che darà i primi scossoni alla classifica generale.
A cura di Andrea Giorgini©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine