Lo sprinter irlandese regala alla Deceunick – Quickstep il secondo successo giornaliero, pochi minuti dopo Mauri Vansevenant al GP di Larciano. Quello di Bennett arriva nella prima tappa della “Course au Soleil”, con partenza ed arrivo a Saint-Cyr-l’Ecole, poco distante da Versailles e dal suo celeberrimo Palazzo Reale, battendo in volata il campione di Francia Arnaud Demare (Groupama-FDJ) e il danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo).
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il sole ha fatto da padrone nella giornata di apertura della Parigi-Nizza, la prima gara a tappe World Tour della stagione 2021 (il Tour Down Under non si è disputato quest’anno), con 165.8 km da percorrere tutti nei dintorni della periferia sud-ovest di Parigi. La fuga di giornata comincia al km. 17 ed è il transalpino Fabien Doubey (Total Direct Energie) che se ne va tutto solo e va ad ottenere fino a 5’10” di vantaggio massimo.
Il fuggitivo transita in testa sulle prime Cote che assegnano punti per la classifica dei GPM. Il gruppo comincia ad accelerare ed il distacco diminuisce, e iniziano una serie di cadute che scuotono l’andamento della corsa: in una di queste rimane coinvolto anche Richie Porte, che risale in sella molto dolorante e prosegue alcuni chilometri ma è successivamente costretto al ritiro.
Ai – 30 attacca il belga della Lotto – Soudal Kobe Goossens che riesce a rimanere in testa per una decina di km. Il circuito finale vede il passaggio a fianco dei Giardini di Versailles, e qui si susseguono gli scatti in testa al gruppo, tutti annullati dalle squadre dei velocisti: ci sono Sam Bennett, Pascal Ackermann, Arnaud Demare e Mads Pedersen a guidare i propri treni mentre Giacomo Nizzolo resta un po’ nelle retrovie. Si arriva all’ultimo chilometro ed avviene un’altra brutta caduta a metà gruppo, i velocisti sono tutti davanti e Sam Bennett centra la vittoria prendendosi tappa e Maglia Gialla, con il terzo successo personale stagionale dopo due frazioni all’UAE Tour. Il migliore italiano è Matteo Trentin (UAE-Emirates), quindicesimo.
Domani c’è una nuova chance per le ruote veloci nella seconda tappa, 188 km da Oinville-sur-Montcient ad Avilly.
A cura di Andrea Giorgini©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine