Come di consueto grande spettacolo e non un attimo di pace per l’ultima frazione della Parigi-Nizza 2022. La Nizza-Nizza di 115,6 chilometri ha visto esultare Simon Yates, con una Jumbo-Visma in apparente controllo che ha portato in carrozza Primoz Roglic verso il trionfo finale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Partenza scoppiettante: nove uomini sono riusciti a prendere un piccolo gap sulla Cote de Chateauneuf. All’attacco Connor Swift (Arké-Samsic), Andrey Amador, Omar Fraile (Ineos Grenadiers), Fabio Felline (Astana), Stefan Küng (Groupama-FDJ), Bauke Mollema, Alex Kirsch (Trek-Segafredo), Gorka Izagirre (Movistar) e Soren Kragh Andersen (Team DSM).
La Jumbo-Visma però non ha lasciato spazio, mettendosi a tirare a tutto spiano in testo al gruppo principale. A turno lo squadrone olandese ha assottigliato il plotone, diminuendo a mano a mano i corridori presenti. Sul Côte de Peille cambio di passo della Ineos Grenadiers: tutto organizzato per l’attacco di Daniel Martinez che ha trascinato via con sé Primoz Roglic, Wout van Aert, Nairo Quintana e Simon Yates.
Grandissimo lavoro di van Aert in maglia verde per il proprio capitano, mentre una foratura ha tirato fuori dai giochi Martinez. Il tutto si è andato a decidere sul Col d’Eze: scatto di Simon Yates che ha guadagnato un buon margine sugli inseguitori che hanno proseguito con un ritmo regolare.
Il britannico del Team BikeExchange – Jayco ha gestito il proprio margine sugli avversari: la coppia Jumbo si è avvicinata sul finale, senza però raggiungere il britannico. Trionfo per Yates davanti a van Aert e a Roglic che ha potuto esultare per la vittoria in classifica generale.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata