tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
PAVEL SIVAKOV VINCE IL GIRO UNDER 23 ENEL
PAVEL SIVAKOV VINCE IL GIRO UNDER 23 ENEL

PAVEL SIVAKOV VINCE IL GIRO UNDER 23 ENEL



Pavel Sivakov resiste all’attacco del duo australiano e si aggiudica la Maglia Rosa.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

Completano il podio Lucas Hamilton e il vincitore di tappa Jai Hindley

 

 

Pavel Sivakov difende la sua Maglia Rosa e vince il Giro d’Italia Under 23 Enel. Il russo della Bmc Development Team è arrivato subito dopo la coppia australiana della Michelton Scott Jai Hindley e Lucas Hamilton, rispettivamente terzo e secondo in classifica generale.  Attimi di suspense dopo l’arrivo in attesa del cronometraggio ufficiale, ma alla fine i pochi secondi fra i tre alla partenza sono bastati a Sivakov per tenere a distanza i due rivali. Il successore di Joseph Dombrowski, vincitore dell’ultimo Giro Dilettanti nel 2012, è Pavel Sivakov!

 

 

Il tappone di montagna ha rispettato le previsioni, con uno svolgimento spettacolare, soprattutto nel finale. La lunga salita che porta a Campo Imperatore è stata affrontata a buon ritmo, con la Bmc Development Team a fare l’andatura. A inizio salita si erano avvantaggiati in due, Luca Covili del Team Palazzago Amaru e John Anderson Rodriguez della nazionale colombiana, riassorbiti a pochi chilometri dall’arrivo. All’ultimo chilometro l’attacco dei due australiani che staccano la Maglia Rosa ma non abbastanza per colmare il ritardo in classifica generale. A Jai Hindley la Cima Pantani, a Sivakov il quarantesimo Giro d’Italia Under 23.

 

 

 

Pavel Sivakov, subito dopo l’ufficialità della vittoria, ha detto: “Ho vinto il Giro d’Italia. È da pazzi! Il finale è stato molto duro, ma il team ha svolto un lavoro bellissimo e io ce l’ho fatta. La mia squadra è semplicemente fantastica, sono stati perfetti per tutta la settimana. Non è solo la mia vittoria, è anche la loro. La mia dedica va a tutto il team“.

 

A premiare la Maglia Rosa Donato Leone, Responsabile Affari Istituzionali Territoriali Enel che dichiara: “Con il sostegno al Giro d’Italia Under 23 Enel confermiamo la collaborazione con uno sport che rappresenta appieno i valori di Enel: la bicicletta simboleggia la mobilità a zero emissioni e la sostenibilità, mentre l’arrivo di questa ultima tappa nel cuore del Gran Sasso racconta impegno, passione, sacrificio e lealtà. Il Giro d’Italia Under 23 Enel apre le porte ai giovani verso il professionismo, per questo siamo particolarmente orgogliosi di essere main sponsor“.

 

Queste le impressioni di Jai Hindley, vincitore a Campo Imperatore e terzo nella generale: “Sono molto felice di aver vinto, ma è stato molto difficile. Il vento è stato un fattore determinante, non si poteva scalare liberamente. Abbiamo dovuto aspettare fino alla fine“.

]

Dichiara il Direttore Generale del Giro d’Italia Under 23 Enel Marco Selleri: “12 mesi di lavoro ininterrotto ma ne è valsa la pena. Sono stati 7 giorni entusiasmanti, una grande festa di sport: vincitori da tutto il mondo, città in festa. I ragazzi di oggi saranno i campioni di domani, e in questo Giro Under 23 Enel ci hanno emozionato.

 

 

 

 

Classifica Tappa

 

1. Jai Hindley – Mitchelton-SCOTT 4h0’38”

2. Lucas Hamilton – Mitchelton-SCOTT st
3. Pavel Sivakov – BMC Development Team +3″

 

]

Classifica generale Maglia Rosa Enel

]

1. Pavel Sivakov – BMC Development Team 23h30’9″
2. Lucas Hamilton – Mitchelton-SCOTT +9″
3. Jai Hindley – Mitchelton-SCOTT +17″

 

Maglie

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel: Pavel Sivakov
Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Vodafone: Jasper Philipsen
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Friliver Sport: Nicholas Dlamini
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Pirelli: Pavel Sivakov
Maglia Azzurra, leader della Classifica traguardi volanti, sponsorizzata da Gls: Alvaro Jose Hodeg
Maglia Nera,
ultimo della Classifica generale, sponsorizzata da Pinarello: Marco Ranieri

 

1
2
2a
 
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *