“Il tandem? E’ un mezzo che non abbiamo scelto a caso. Indica l’unione delle forze, il sacrificio comune, il risultato che si ottiene solo lavorando assieme”.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Nella metafora di Matteo Marzotto, presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, c’è tutto il senso della “Palermo – Roma Ffc Bike Tour”, l’iniziativa fra sport e solidarietà, che nasce con la più nobile dellefinalità: raccogliere fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla più diffusa malattia genetica del mondo occidentale.
Quattro amici – Matteo Marzotto, Davide Cassani, Max Lelli e Fabrizio Macchi – un tandem e un obiettivo comune. Nasce così questa pedalata di 1100 chilometri, suddivisa in sei tappe che, da Palermo (partenza il 14 ottobre), passando per Catania, Matera, San Giovanni Rotondo e Napoli, porterà il quartetto verso Roma (19 ottobre).
“Non sarà un’impresa semplice – spiega l’ex professionista Max Lelli, che con la sua azienda ha costruito il tandem “da competizione” – perché abbiamo scelto un mezzo difficile, certamente non l’ideale per percorrere distanze così lunghe.
Ma la finalità è importantissima e dunque, in qualche modo, arriveremo a Roma”.