Il weekend di ciclismo è caratterizzato dalla Milano-Sanremo, ma la Classicissima non sarà l’unica corsa che passerà fra le strade italiane. Domenica 20 marzo sarà il turno della Per Sempre Alfredo 2022, gara dedicata alla figura dello storico Commissario Tecnico della Nazionale italiana Alfredo Martini: per questa seconda edizione è stato disegnato un percorso leggermente più duro rispetto allo scorso anno, quando Matteo Moschetti si impose in volata.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
172,7 chilometri da Firenze a Sesto Fiorentino, con numerosi saliscendi previsti. Appena dopo la partenza si inizia a salire verso Quattro Strade, con lo scollinamento situato al quindicesimo chilometro; discesa verso Fiesole e si torna subito con il naso all’insù, con la Vetta Le Croci che termina al chilometro 35. Si va nella zona del Mugello, con le rampe di Montecarelli e Croci di Calenzano in rapida successione, per poi andare verso il circuito finale di 22 chilometri.
La parte più difficile di questo ultimo tratto sarà il Gran Premio della Montagna di Collina, da scalare per tre volte: l’ultima ascesa si interrompe ad otto chilometri dal traguardo di Sesto Fiorentino, quindi chi vorrà evitare la volata dovrà cercare di attaccare in quel tratto. La volata non è per niente scontata.
Saranno quattro le squadre World Tour a partecipare alla Per Sempre Alfredo 2022: Astana Qazaqstan, Bora-Hansgrohe, BikeExchange-Jayco e UAE Emirates. Con loro cinque team professional, la Bardiani-CSF Faizanè, la Drone Hopper-Androni Giocattoli, la Eolo-Kometa, la Human Powered Health e la Bingoal Pauwels Sauces WB, oltre a 14 squadre Continental e la Nazionale Italiana, con Matteo Moschetti che tenterà di ripetersi dopo la vittoria dello scorso anno.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata