Finale a sorpresa alla 109° edizione della semiclassica più antica delle Fiandre, vinta dal corridore della Alpecin-Fenix sull’irlandese della Deceuninck-Quickstep, con Mark Cavendish che si è classificato terzo. Fuori dalla Top 5 i due italiani rimasti nel gruppo di testa, Giacomo Nizzolo e Luca Mozzato, piazzatisi 7° e 8°.
Gara caratterizzata dal vento e da pioggia a tratti: non partono i corridori della Trek-Segafredo e quelli della Groupama-FDJ causa positività al Covid-19. L’azione primaria vede in testa ben 29 corridori, i quali in breve tempo vanno a prendersi un vantaggio di quasi due minuti. Nelle due tornate conclusive del circuito di Schoten gli inseguitori recuperano al massimo trenta secondi e ciò non permette a loro di poter giocarsi la vittoria. C’è superiorità in testa per la Bora e la Deceuninck, con ben cinque uomini ciascuno, ma bisogna fare i conti con il treno della Alpecin-Fenix negli ultimi 500 metri: Philipsen è portato nel migliore dei modi dai propri compagni e anticipa Sam Bennett, battuto nettamente. Mark Cavendish, già vincitore per ben tre volte a Schoten, conclude al terzo posto.
Per Jasper Philipsen, corridore belga di 23 anni, è la vittoria personale n.1 della stagione e la sesta in carriera: l’ultima fu la 15° tappa alla Vuelta 2020 sul traguardo di La Puebla de Sanabria, quando vestiva i colori della UAE Emirates.
La prossima gara in calendario è il Presidential Cycling Tour of Turkey, dall’11 al 18 aprile. In mezzo c’è la Freccia del Brabante mercoledì 14.
qui sotto il video della volata
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine