tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
Pogačar ed il monossido di carbonio
photo SprintCyclingAgency©2024

Pogačar ed il monossido di carbonio


Negli ultimi giorni, i titoli e le domande si sono spostati dalla minuzia della corsa verso un quadro più ampio. Negli ultimi 25 anni, nel bene o nel male, la maglia gialla del Tour è stata consierata come un barometro dell’integrità del gruppo in generale. Prima o poi, durante le tre settimane, i riflettori finiscono per concentrarsi proprio su questo aspetto.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più

Il titolo de L’Équipe di mercoledì mattina recitava: “Un dominio che solleva domande”, a tre giorni dalla caduta del record di Marco Pantani sulla Plateau de Beille, battuto da Pogačar di circa 3 minuti e 40 secondi. Tra le domande, c’è anche l’utilizzo del respiratore a ricircolo di monossido di carbonio, che Pogačar aveva cercato di liquidare con ironia il giorno precedente. Secondo il sito Escape Collective, anche le squadre UAE Team Emirates, Visma-Lease a Bike e Israel Premier Tech hanno utilizzato questa attrezzatura, pur affermando che è stata usata solo a scopo di test per “ottimizzare” l’allenamento in altura. Questa pratica non è vietata dall’WADA.

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Come precedentemente menzionato da cyclingnews.com, quando gli è stato chiesto se la sua squadra UAE avesse già confermato l’uso di questa attrezzatura, Pogačar ha risposto: “Ieri non ho capito bene la domanda. Non era una domanda posta in questo modo.”

Ha poi spiegato: “È un test durante il ritiro in altura per vedere come si risponde all’altitudine. Devi fare questo test, è un test di 2-3 minuti. Respiri in un palloncino per un minuto e poi vedi la massa di emoglobina, e poi devi ripeterlo due settimane dopo.”

Tuttavia, Pogačar ha ammesso: “Ho fatto solo la prima parte del test. Non ho mai fatto la seconda parte perché la ragazza che avrebbe dovuto venire dopo due settimane non è venuta. Non è che respiriamo tubi di scarico ogni giorno nelle macchine. È solo un test abbastanza semplice per vedere come si risponde all’allenamento in altura.”

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Arabba: La Perla delle Dolomiti per il Cicloturismo

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *