La piacentina ha vinto la 1a Tappa del Trofeo Ponente in Rosa.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Sono state le strade della Liguria a fare da sfondo alla prima vittoria stagionale di Silvia Zanardi.
La Campionessa Europea U23 si è imposta nella tappa numero uno del Trofeo Ponente in Rosa, sbaragliando la concorrenza grazie a una volata magistrale che le ha permesso di alzare le braccia al cielo e di andare anche a vestire la Maglia di leader della classifica generale.
La frazione d’apertura della gara riservata alla categoria Donne Elite, 97,1 chilometri da Pietra Ligure (SV) a Diano Marina (IM), ha visto le atlete BePink correre con grande decisione sin dai primi chilometri e rendersi protagoniste di un’ottima corsa, culminata con l’esultanza per lo splendido sprint di Zanardi che, grazie a questo “rush” lunghissimo e vincente, dopo i piazzamenti raccolti in Spagna e in Toscana ha festeggiato la gioia più bella.
A completamento dell’ottima prova di tutto il team è, inoltre, arrivata una tripla top-ten con Basilico (quarta), Vitillo (sesta) e Jenčušová (ottava).
La performance odierna ha permesso a Zanardi di fare anche incetta di Maglie: oltre alla livrea Rosa distintiva della leadership in graduatoria generale, la ventiduenne ha, altresì, conquistato le Maglie della classifica Traguardi Volanti (che domani sarà indossata da Crestanello), quella della classifica a Punti, quella delle Giovani e, per finire, quella della migliore italiana (che tra ventiquattro ore verrà sfoggiata da Basilico); Quagliotto, invece, prima a transitare al GPM del Capo Mele, ha fatto sua la Maglia Azzurra delle scalatrici.
Domani la seconda tappa partirà e si concluderà a Diano Marina (IM) dopo 89 km comprensivi dell’iconico Poggio di Sanremo e del Capo Berta, che farà da preludio al rettifilo d’arrivo di Corso Roma.
“Sono veramente molto contenta!” Ha spiegato Silvia Zanardi. “Abbiamo corso bene, unite e siamo riuscite a centrare un ottimo risultato di squadra. In una discesa sono incappata in una scivolata ma, per fortuna, nulla di grave! Per quanto riguarda la volata, Valentina Basilico è stata bravissima: mi ha fatto da guida negli ultimi 500 metri e, poi, io ce l’ho fatta a concretizzare con la vittoria. Domani si difendono le Maglie e, naturalmente, si prova a fare ancora bene!”
“Siamo veramente felicissimi!” Ha detto Il Team Manager Walter Zini. “Silvia ha lavorato molto in questi primi mesi e i buoni risultati raccolti negli scorsi appuntamenti lasciavano davvero ben sperare per questa sfida ligure. Nonostante la scivolata nella discesa successiva allo strappo delle Grotte di Toirano, non si è persa d’animo e ha centrato una vittoria super meritata. Complimenti a lei, ma anche alle altre ragazze, che hanno dato il cento per cento!”
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata