Se dici “bikepacking” probabilmente sei più “figo”, più “cool” e sei più al passo coi tempi; ma molti dimenticano che con questo termine così in voga di questi tempi viene codificata tutta quella serie di accessori utili per riporre oggetti per il nostro piccolo o grande viaggio in bicicletta, e farlo senza che questo sia troppo di intralcio al gesto della pedalata, prima di tutto quella in “fuorisella”. Borse da bici? Sì, chiamiamole più semplicemente così, differenziandole dalle borse “classiche” perché queste si fissano in modo solidale al telaio, non penzolano a destra e sinistra e in questo modo non limitano la normale dinamica della pedalata in tutte le sue espressioni.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Bene, il marchio Pro, che più che alle mode è attento alla sostanza, queste cose le sa bene; ed è per questo che i suoi nuovi articoli dedicati ai viaggi in bicicletta li chiama esattamente così, “bike bags”, borse da bici. Si tratta di articoli davvero interessanti, che non limitano la destinazione d’uso al solo gravel biking, ma che sono pensati anche per il ciclismo su strada, rispettivamente con due linee dedicate: la linea Discover è destinata più espressamente al gravel e alle grandi avventure su due ruote, la linea Performance è invece più votata al ciclismo su strada. Intendiamoci, nulla vieta a nessuno di mescolare queste due destinazioni d’uso, ottenendo in questo modo delle potenzialità di utilizzo ancora più ampie dai prodotti che ora andiamo a scoprire.
La linea Discover: per il gravel biking
La linea Discover include: una borsa da manubrio, una borsa da telaio e una borsa da sella.
La borsa da manubrio Discover Team Small è perfetta per essere utilizzata, da sola, per i viaggi più brevi oppure in aggiunta alla borsa da manubrio Discover Team da 8 litri per le avventure più lunghe. Ha una capacità di 2 litri, più tasche interne e una tasca laterale esterna. La borsa è realizzata in materiale impermeabile e per resistere meglio all’acqua ha tutte cuciture saldate.
La Borsa da telaio Discover Team Small è un ordinato vano portaoggetti destinato al triangolo anteriore: è pensata per essere utilizzata nei viaggi più brevi. La sua capacità di 2,7 litri e le ampie cinghie in velcro sono compatibili con la maggior parte dei telai di bicicletta per adattarsi ai diversi ingombri e alle differenti disposizioni delle sospensioni posteriori e della posizione del portaborraccia. Discover Team Small è realizzata in materiale impermeabile ed ha anche questa cuciture saldate impermeabili.
La Borsa da sella PRO Discover Team è pensata per contenere i piccoli oggetti di cui potresti aver bisogno per qualsiasi avventura gravel, come accessori per la riparazione di forature, un copertone di ricambio e un mini attrezzo; può essere sistemata e lasciata attaccata alla bici per quando questa è “a riposo”. Grazie alla sua struttura impermeabile e al sistema di chiusura a rullo mantiene asciutto il contenuto e può essere compressa fino a dimensioni più compatte se non fosse necessario riempire tutti i suoi 600 millilitri di capacità.
La linea Performance, per il ciclismo su strada
La nuova gamma Performance per il ciclismo su strada include quattro nuove borse sella, con diverse capacità di carico, oltre al Tool Wrap, che può essere portato dietro o lasciato in officina.
La borsa da sella Performance è declinata in quattro capienze: piccola, media, grande e XL. Consente di riporre gli oggetti essenziali per la bici, come un mini attrezzo e gli accessori per la riparazione delle forature. Ha una struttura robusta, costruita per durare; grazie alla solida cerniera e alla struttura in nylon 420D le borse della linea Performance offrono una soluzione di trasporto sicura e durevole per tutte le tue esigenze. La gamma si rivolge a tutti, da coloro che amano guidare leggeri ai ciclisti che preferiscono avere tutto a disposizione in caso di necessità.
Infine, il Performance Tool Wrap è utile per riporre con stile tutti gli strumenti e gli accessori della bici. Avvolge facilmente una mini pompa, un mini attrezzo, due leve per pneumatici, una camera d’aria di ricambio e una cartuccia di CO2. Ogni articolo ha la sua custodia e grazie alla sua robusta struttura in nylon 420D e alle cinghie in velcro universalmente compatibili non solo si attacca a qualsiasi sella, ma è in grado di durare per anni.
Ulteriori informazioni: Pro
a cura di Maurizio Coccia ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine