L’allenatore del Milan, fresco del titolo di Campione d’Italia con la squadra di calcio milanese, ha mantenuto quanto dichiarato nei giorni precedenti e questa mattina ha pedalato da Parma al Passo della Cisa sulla sua bici da corsa.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Casco, divisa e in sella: così Stefano Pioli, noto appassionato di ciclismo ed amatore, è salito fino al valico che divide l’Emilia-Romagna (Provincia di Parma) dalla Toscana (Provincia di Massa-Carrara) per esaudire un fioretto che aveva fatto prima della fine del campionato di Serie A vinto dieci giorni fa. Ieri è andato a Milano a conoscere il nuovo proprietario dei Rossoneri Gerry Cardinale e questa mattina, tra andata e ritorno il tecnico rossonero ha percorso 130 km in sella; “con poco allenamento e ho fatto fatica”, ha dichiarato al termine del suo giro in bici. La bicicletta è spesso scelta da Pioli e dallo staff tecnico del Milan come parte dei suoi allenamenti durante la settimana.
Pioli non è il solo personaggio del mondo del calcio che si è appassionato al ciclismo, seguendo molto spesso le corse in tv: anche Davide Nicola, ora allenatore della Salernitana, quando ha salvato il Crotone da una probabile retrocessione in Serie B è andato in bici fino a Torino. Fabio Cannavaro ha pedalato con l’ex professionista Raffaele Illiano da Napoli a Roma alcuni mesi fa e si allenano insieme molto spesso, infine l’attaccante del Vicenza Riccardo Meggiorini. Tra gli ex campioni del pallone ci sono anche i bomber Roberto Pruzzo, Fabrizio Ravanelli ed il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri. Ma uno dei “capostipiti” è stato Francesco Guidolin, che ai tempi dell’Udinese è andato in bici sul Monte Zoncolan e lo ha segnalato a Davide Cassani (all’epoca commentatore tecnico RAI) come salita totem da inserire nelle future edizioni del Giro d’Italia. Il resto è storia.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata