tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
a sinistra, e Massimo Stefani (Prosecco Cycling) dopo la firma del protocollo d’intesa sulla sostenibilità ambientale

PROSECCO CYCLING: NUMERI DA RECORD PER L’EDIZIONE DEL VENTENNALE, APPUNTAMENTO AL 29 SETTEMBRE 2024


Bilancio da incorniciare per l’evento che il 1° ottobre, a Valdobbiadene, ha coinvolto 2.500 appassionati provenienti da 22 nazioni. Crescono partecipazione e indotto. Massimo Stefani: “Noi precursori del turismo sportivo sulle colline del Prosecco, altre novità per il prossimo anno”. Appuntamento al 29 settembre 2024.

Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più

I numeri continuano ad essere preceduti da un bel segno positivo: più partecipanti, più stranieri, più squadre. E un indotto sul territorio che continua a crescere. A neanche un mese dall’edizione del ventennale, andata in scena il 1° ottobre, per la Prosecco Cycling è tempo di bilanci. 

Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Il dato degli iscritti – circa 2.500 – segnala una crescita di quasi il 15% rispetto ai già ottimi numeri dell’edizione 2022. Ben 22 le nazioni rappresentate al via, con una presenza di stranieri che, superando quota 600, ha raggiunto il 24% dei partecipanti. Sedici le regioni italiane. Aumenta anche la partecipazione femminile, arrivata al 15% del totale. E poi: quasi 650 (642, per la precisione) i team intervenuti, a riprova che l’originale format previsto dalla Prosecco Cycling, con classifiche finalizzate a valorizzare la compattezza del gruppo e lo spirito di squadra più che le prestazioni dei singoli, ha fatto rapidamente breccia nelle abitudini dei ciclisti. 

un passaggio della Prosecco Cycling 2023; Neil McKinnon (RBC GranFondo Whistler)

C’è anche un altro dato che appare significativo: 580 partecipanti, quasi un quarto degli iscritti, hanno scelto di pedalare senza il chip di cronometraggio. Prosecco Cycling è l’unico appuntamento cicloamatoriale in Italia ad aver reso facoltativo il dispositivo per il cronometraggio, con l’obiettivo di sviluppare sempre più un evento d’impronta cicloturistica, pur mantenendo un sano e divertente agonismo sulle tre salite cronometrate e nell’originale confronto tra le squadre. 

“Siamo stati i precursori del turismo sportivo sulle colline del Prosecco – commenta Massimo Stefani, executive manager della Prosecco Cycling -. In vent’anni abbiamo coinvolto oltre 50 mila appassionati provenienti da 35 nazioni e il trend positivo, anche grazie al traino del riconoscimento Unesco, continua. L’edizione di quest’anno si è chiusa con numeri da record che vanno a beneficio dell’intero territorio. Un dato su tutti: gli 800 pernottamenti registrati nel weekend dell’evento. Ma a me piace sottolineare anche il valore del Grand Tour Gourmet che ha permesso agli iscritti di pranzare o cenare in una delle strutture ricettive del territorio aderenti alla rassegna utilizzando il buono di 15 euro messo a disposizione dalla Prosecco Cycling, generando quindi un notevole indotto”. 

Nel weekend dell’evento, si è allargato alla RBC GranFondo Whistler il protocollo d’intesa sulla sostenibilità ambientale che ora lega l’appuntamento di Vancouver alla Prosecco Cycling, al TD Five Boro Bike Tour di New York e al Cape Town Cycle Tour, un poker di eventi da oltre 75 mila ciclisti all’anno. Neil McKinnon, fondatore di RBC GranFondo Whistler, ha portato a Valdobbiadene il saluto del Canada e il prossimo anno, il primo weekend di settembre, toccherà alla Prosecco Cycling contraccambiare la visita. Intanto, nel 2024, l’etichetta di World Cycling Sustainable Event potrebbe andare a coinvolgere altre organizzazioni di livello mondiale, non escluso un secondo evento italiano. 

“Altre novità – aggiunge Stefani – arriveranno con ogni probabilità nello sviluppo del format di classifica. Prosecco Cycling esprime un concetto di evento ciclistico ben diverso rispetto a tutte le altre manifestazioni del settore, ma allo stesso tempo sentiamo la necessità di cambiare ancora: stiamo lavorando sull’idea di una classifica ‘fai da te’ che potrebbe non prevedere l’uso del chip… Siamo stati degli innovatori e continueremo ad esserlo anche nei cinque anni che ci mancano per festeggiare il quarto di secolo”.   

A proposito di Prosecco Cycling e territorio, prosegue anche il progetto “Insieme”, iniziativa che celebra le caratteristiche ambientali, storiche e culturali di ciascun centro delle colline Patrimonio dell’Umanità Unesco. I prossimi destinatari dei quadri saranno i Comuni di Farra di Soligo e Cison di Valmarino. Le opere, unite tra loro in forma circolare, daranno vita ad un’unica grande installazione artistica che racconterà il territorio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene in occasione di fiere, cerimonie ed eventi internazionali. 

Non solo: Italsughero, azienda di lunga tradizione nella lavorazione di tappi in sughero, con sede a Montecchio Emilia, partner della Prosecco Cycling, ha voluto fortemente far parte del progetto rendendosi disponibile a contribuire alla realizzazione della struttura che raccoglierà le 15 opere dedicate ai comuni della core Zone, oltre a contribuire alla redazione del catalogo generale delle opere. “Ci fa piacere essere parte di questa iniziativa – spiega Claudio Correggi, titolare di Italsughero -. La nostra azienda da sempre fornisce i migliori tappi in sughero per molte aziende della Denominazione e questo ci stimola ad essere presenti anche in questa iniziativa, unica nel suo genere, di grande valore artistico e simbolico”. Prosecco Cycling tornerà il 29 settembre 2024. 

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *