Nonostante sia stato di gran lunga migliore rispetto al resto del gruppo a Il Lombardia 2024, Remco Evenepoel è stato nuovamente sopraffatto da Tadej Pogacar. Tuttavia, il belga lascia l’Italia con una certa soddisfazione per la sua prestazione. “Sono molto soddisfatto,” insiste il sorridente leader della Soudal – Quick-Step nella sua intervista post-corsa, avendo chiuso a circa tre minuti dal suo rivale vincente. “Ho dato il massimo. Tadej è stato straordinario ancora una volta e io sono arrivato molto prima rispetto al resto del gruppo dietro di me. Un po’ in linea con il Tour de France, in effetti.”
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Nonostante tutti in gara si aspettassero un attacco di Pogacar sul Colma di Sormano, quando è arrivato, Evenepoel non è stato in grado di reagire alla brutale accelerazione dello sloveno. “È partito nella parte più ripida e ho subito capito che non potevo bruciarmi,” spiega Evenepoel. “Si è rivelata la scelta giusta. Dopo ho preso diversi rischi in discesa e in questo modo sono riuscito ad aumentare il mio vantaggio su Enric Mas e Lennert van Eetvelt. Se arrivi secondo con un grande distacco dal vincitore ma anche un grande vantaggio sul terzo, allora non hai commesso errori.”
Evenepoel oel sente che c’è sicuramente margine di miglioramento in vista della prossima stagione, nonostante la sua individuale brillantezza nel 2024. “Devo solo accettarlo. È stato così per tutta la stagione, giusto? Ora l’importante è lavorare duramente durante l’inverno e cercare di ridurre il gap. Se qualcuno può farlo, sono io,” afferma il belga con determinazione. “Devo solo mantenere la fiducia in me stesso e nella squadra e non perdere la speranza.”
Come accennato in precedenza da cyclinguptodate.com, prima di tutto, però, è tempo di un meritato riposo. “È stata una lunga stagione, soprattutto senza una pausa a metà stagione a causa di quel incidente. All’inizio della settimana non sembrava andare bene, ma oggi ho avuto di nuovo una buona giornata. Questo dimostra che la forma non è andata via. È positivo per l’anno prossimo. Se riesco a passare la stagione senza problemi, posso competere per la vittoria qui,” conclude.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group