Le vacanze sono un periodo in cui si approfitta del maggior tempo libero a disposizione per allenarsi e anche per stare in compagnia e gratificarci, può capitare al di fuori della normale routine anche di rilassarsi troppo e di “sgarrare”, allora al rientro in città col ritmo lavorativo bisogna riprendere la forma fisica.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Pranzi, cene di famiglia e con gli amici all’aria aperta e anche un po’ di pigrizia che ci aiuta a staccare dal solito ritmo frenetico, decisamente più cittadino. L’atleta però sente e sa quando è tempo di arginare i danni e rimettersi in sella e in forma per le granfondo autunnali.
Se da una parte quindi il periodo estivo è un buon momento per dare una tregua al corpo dagli allenamenti intensi, dalla routine e ricaricarsi di energia e motivazione per l’autunno, dall’altra un periodo di riposo seguito da un’adeguata alimentazione e un allenamento ad hoc progressivo è il metodo migliore per dare supporto alla ricerca della giusta forma fisica.
A fine estate capita di ritrovarsi con uno o due chili di massa grassa in più e con qualche difficoltà a “spezzare” il fiato nelle prime sedute del rientro in città e a meno che non si debba affrontare una gara a breve, non vale la pena accanirsi con la perdita di questa piccola “zavorra”. Sarà sufficiente ritornare ad un’alimentazione bilanciata in Zona e consapevole per ritrovare il peso forma.
Elena Casiraghi insieme all’Enervit Endurance Team alla Maratona dles Dolomites 2015
Scegliendo ad ogni pasto una porzione di proteine magre (pesce, carne bianca, albumi d’uovo, affettati magri e sgrassati ed alimenti a base di soia) e accompagnandola con una buona quantità di verdura (è l’unico alimento su cui non lesinare) condita con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, valido alleato. Si può accompagnare il piatto con pane integrale, senza esagerare, e terminare con della frutta di stagione. Importanti gli spuntini: uno snack intelligente è lo yoghurt, bianco e magro, ideale se accompagnato da un frutto. In alternativa un cubetto di formaggio magro e un frutto. Uno snack “intelligente” perché spezzafame e perfetto fornitore di proteine nobili per il post workout a supporto della muscolatura e zuccheri favorevoli a lenta assimilazione.
Vanno limitati i cibi zuccherini insieme a dolci e dolcetti di cui abbiamo un po’ abusato durante le vacanze.
Bisogna stare attenti al “mangiare inconsapevole”: un consiglio è quello di visualizzare tutto ciò che si desidera mangiare sulla tavola e non consumare nulla finché non si è seduti a tavola. Spesso, infatti, ingeriamo bocconcini di focaccia, cubetti di goloso formaggio, calici di vino mentre cuciniamo, senza renderci conto che ingeriamo calorie “inutili” e non di prima scelta per ottimizzare le nostre energie. Così come masticare lentamente e assaporare i cibi è fondamentale: saremo maggiormente gratificati, ingeriremo meno aria, e il senso di sazietà giungerà prima.
Quando si fa la spesa meglio privilegiare confezioni piccole: se abbiamo a disposizione confezioni grandi tendiamo a consumare il 20-25% in più. La confezione grande ci porta ad aumentare la quantità di cibo assunto. Inconsapevolmente.
A seconda di quanto lungo sia stato questo periodo di pausa si può avere perso più o meno capacità aerobica e velocità. Se si tratta di pochi giorni allora non c’è di cui preoccuparsi. Se si tratta di un paio di settimane non bisogna farsi prendere dal panico: si riprenderà e qualsiasi e perdita di forza o velocità sarà solo temporaneo. Dopo un breve periodo di allenamento a basso ritmo bisogna cominciare a porre l’accento sulla frequenza. E non va dimenticato che la costanza dello stimolo è il segreto del miglioramento. Se in vacanza si è lavorato a basso ritmo, non sono andate perse la capacità aerobica e la forza di base, riprendere a pieno ritmo sarà solo una questione di breve tempo.
E se si vuole fare le cose per bene si può anche prenotare un test sulla Tanita all’Enervit Nutrition Center for Sport & Wellness a Milano, un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli sportivi, dove si può avere consulenza, consigli frutto della scienza Enervit e fare un “punto della situazione”. Capire i rapporti fra massa grassa e massa magra, correggere eventuali cattive abitudini alimentari e ripartire al meglio con nuovi obiettivi sportivi.
Fonte Elena Casiraghi – Equipe Enervit
Crediti foto: archivio Enervit