Le temperature elevate che stanno investendo l’Europa meridionale in questi giorni si ripercuotono anche sulla Route d’Occitanie 2022. La corsa a tappe francese, iniziata ieri con la vittoria allo sprint di Arnaud Demare, si trova a fare i conti con un divieto della prefettura che ha costretto gli organizzatori a modificare il programma odierno.
La frazione avrebbe dovuto prendere il via da Graulhet per poi concludersi a Rouquefort en Aveyron dopo 154,6 km, mentre secondo le ultime disposizioni si partirà da Belmont-sur-Rance, nel dipartimento dell’Aveyron, con la medesima località d’arrivo.
Verranno percorsi solo 36 km, “impreziositi” dalla scalata alla Cote de Tiergues (4,3 km al 4,5%) il cui scollinamento è situato a 5 km dallo striscione del traguardo. Colpo di pistola alle 14.45, epilogo previsto intorno alle 15.30. Di seguito la comunicazione ufficiale che informa del cambio di programma.
“La partenza della seconda tappa della Route d’Occitanie La Dépêche du Midi, inizialmente prevista a Graulhet, è stata annullata a causa di un divieto prefettizio in relazione al posizionamento del dipartimento del Tarn in allerta rossa per ondata di caldo. A questo punto, una nuova partenza avrà luogo alle 14:45 nella città di Belmont-sur-Rance nel dipartimento dell’Aveyron per una breve tappa di 36 km. L’arrivo è sempre previsto intorno alle 15:30 a Roquefort nell’Aveyron”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata