Scatta oggi la Route du Sud 2015. Grazie alla scelta di Quintana e Contador di essere presenti, la Route du Sud – la Depeche du Midi, breve corsa a tappe francese, ha assunto grande interesse per l’edizione 2015.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La gara si svolgerà ai piedi dei Pirenei lungo quattro tappe, tre pianeggianti ed una di alta montagna. Come detto i corridori più attesi sono Nairo Quintana e Alberto Contador, ma ci saranno anche altri protagonisti.
Il Percorso
I corridori partiranno da Lourdes per il loro pellegrinaggio lungo 204 chilometri. Prima di giungere al traguardo di Auch ci saranno da superare due salitelle innocue (classificate come GPM di 3° categoria) e ben distanti dall’arrivo. Nel finale però la strada tornerà a salire, per 5000 metri in leggera ma costante ascesa.
La seconda frazione, 174 chilometri da Auch a Saint-Gaudens, presenta due GPM di terza categoria circa a metà percorso, ma per il resto le difficoltà saranno minime. Attenzione al finale, posto in vetta ad uno strappo che rimescolerà le carte e taglierà fuori i velocisti più impacciati in salita.
Il tappone pirenaico sarà il terzo, che presenta ben tre salite di prima categoria. Dopo soli 28 chilometri pianeggianti inizierà la scalata a Hault-Balestras, 15.8 km al 6.4% di pendenza media. Rapida discesa e sarà di nuovo tempo di salire, stavolta verso il Col de Val Lauron Azet, una montagna più breve (7.4 km)ma più ripida (la pendenza media è dell’8.1%) rispetto alla precedente. Bisognerà poi superare quasi 80 chilometri di discesa, pianura e falsopiano per giungere ai piedi del terzo ed ultimo passo di giornata, il Port de Bales, una salita storica anche per il Tour de France con i suoi 19.5 km al 6%. L’arrivo non è posto in vetta bensì a Bagneres-de-Luchon, e per giungervi i corridori si lanceranno in una discesa rapidissima lunga ben 21 km. Si tratta di una tappa degna di un grande giro che metterà a dura prova i corridori.
La quarta ed ultima tappa è la più facile: lungo i 166 chilometri fra Revel e Gaillac soltanto una paio di salitelle nella prima metà di gara, ma poi soltanto pianura per questa passerella finale che premierà i velocisti.
I favoriti
Gli occhi di tutti saranno sulla sfida fra Alberto Contador e Nairo Quintana. La condizione dei due è però un enigma: lo spagnolo della Tinkoff-Saxo ha ammesso di soffrire ancora le fatiche del Giro, mentre il colombiano della Movistar non corre dal Romandia (un mese e mezzo fa) e si è allenato nella riservatezza del paese natale per questo lungo periodo. Il terzo incomodo potrebbe essere Ryder Hesjedal (Team Cannondale-Garmin), uscito in crescendo dal Giro d’Italia. Proveranno ad inserirsi nella lotta per la vittoria finale Pierrick Fedrigo (Bretagne), David Arroyo (Caja Rural), Christophe Riblon (Ag2r), Miguel Angel Rubiano e Fabio Duarte (Colombia).
Fonte www.direttaciclismo.it
Matteo Pierucci
foto: GettyImages