Le ruote? Le ruote incidono per almeno il 30 per cento nell’economia funzionale e prestazione di una bicicletta. Indovinare – oppure sbagliare – il tipo di ruota per una specifica tipologia di bicicletta può determinare la perfetta riuscita o al contrario la totale inefficienza del mezzo. E tutto questo è ancor più vero e valido oggi, oggi che le tipologie – o se preferite i segmenti – di biciclette sono assai eterogenei e diversificati. E questo vale sia per l’universo delle bici “road” ma soprattutto quello “off road”, dove la specializzazione e la segmentazione tecnica sono ancora più marcate.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Tutto questo lo sa bene DRC, azienda brianzola fondata nel 1992, che oggi ha strutturato un solido ed efficiente canale di e-commerce e che ha una forte presenza non solo sul territorio nazionale ma anche in molti stati europei. DRC sviluppa, produce e commercializza cerchi da MTB top di gamma, oltre ad altri componenti per biciclette altamente performanti.
Ed è proprio in merito alla ruote e alla luce della estrema segmentazione odierna l’azienda di Lentate sul Seveso (MB) ha approntato questa utile e didascalica guida per capire quali siano le ruote più adatte per le varie destinazioni d’uso e discipline del pianeta “ruote grasse”. Eccola.
Cerchi per Cross Country e Marathon
Chi ama utilizzare la propria MTB su percorsi collinari e montuosi, con mulattiere, strade forestali ma anche sottoboschi, dovrebbe acquistare gli appositi cerchi, oltre che, naturalmente, la bici adatta, caratterizzata dall’essere front suspension o full suspension. Possedere una mountain bike del genere significa aver bisogno di ruote leggere e con canale di medio profilo, attorno ai 25-27 mm, in grado di garantire un migliore comfort alla guida. Gli pneumatici da installare sono, per questi cerchi, delle misure da 2.1’’ a 2.25’’, mentre il diametro della ruota perfetto per questo tipo di percorsi è da 29 pollici.
In questo ambito, esistono per esempio le esclusive ruote XC-MARATHON di DRC, cerchi in alluminio progettati interamente in Italia, anche grazie alla collaborazione con atleti di fama internazionali, disponibili con profili di qualsiasi larghezza, per adattarsi al meglio a qualsiasi esigenza.
Cerchi per Trail e All Mountain
Altri percorsi molto gettonati dagli appassionati di MTB sono quelli da trail e all mountain, che si distinguono per le salite ripide e, di conseguenza, per le discese impegnative, motivo per cui la bici suggerita per questo utilizzo è un modello biammortizzato con escursione fino a 150 mm.
Le ruote adatte ai percorsi da trail e all mountain sono quelle particolarmente resistenti, con pneumatici delle dimensioni dai 2.25’’ ai 2.45’’, che consentono di superare facilmente le asperità presenti sul terreno. Per quanto riguarda il diametro delle ruote, può variare dai 27,5 ai 29 pollici, anche se è possibile fare un mix, optando per i 27,5’’ per l’anteriore e 29’’ per la posteriore. Il risultato? Una migliore guidabilità, in particolare quando la velocità è piuttosto elevata, come quando si percorrono discese con un forte dislivello.
Da menzionare in questo ambito, i cerchi ALL MOUNTAIN di DRC, un prodotto al 100% Made in Italy e altamente performante, adatti a una delle discipline MTB che più attrae i cicloescursionisti, proprio perché consente di vivere la natura della montagna in tutto il suo splendore, si tratti di strade sterrate o veri e propri sentieri. I cerchi proposti sono perfetti per chi utilizza la propria mountain bike per il piacere di andare in bicicletta immergendosi nella natura, e offrono robustezza e resistenza per affrontare con tranquillità e comfort qualsiasi percorso.
Cerchi per Downhill e Big Race
Downhill e big race sono tra le discipline di MTB più estreme: discesa pura, adrenalina alle stelle. Quello che occorre in questo caso – oltre a un ottimo equipaggiamento e, soprattutto, buone protezioni – sono ruote solide, con profili larghi e pneumatici piuttosto grandi, tra 2.45’’ e 2.6’’.
Per i più coraggiosi, quindi, potrebbero essere utili le ruote ENDURO di DRC, che rappresentano la soluzione ideale per affrontare i percorsi più impervi senza problemi, grazie a un’attenta progettazione, alla quale hanno contribuito anche i feedback dei pro del settore.
Cerchi per E-bike
Le E-bike, anche in versione MTB, stanno diventando sempre più diffuse. Il motivo è semplice: molti non hanno il physique du rôle per affrontare percorsi impervi, salite impegnative e discese a rotta di collo, ma non vogliono comunque rinunciare a fare una pedalata nella natura. Da qui, la necessità di acquistare una mountain bike in versione elettrica.
Le MTB elettriche necessitano di cerchi appositi, con canali larghi (di circa 30-35 mm) e molto resistenti. I mozzi, inoltre, sono sovradimensionati, per bilanciare la combo tra la potenza del motore elettrico e la forza fisica del ciclista.
Ulteriori informazioni: DRC
A cura di Maurizio Coccia – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata