Domenica 12 maggio, nella “sua” San Lazzaro di Savena, si correrà la prima edizione del Memorial “Sergio Ronchi”, gara ciclistica per Esordienti di primo e secondo anno dedicata alla memoria dello storico collaboratore di Inbici Magazine scomparso nella notte dello scorso 10 ottobre scorso per un malore improvviso.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Per poter realizzare l’evento, coprendo le spese logistiche ed organizzative, la Ciclistica San Lazzaro ha aperto una raccolta fondi a cui si potrà aderire con bonifico bancario (Iban IT53U0847236761000000103840) che dovrà indicare come causale “Erogazione volontaria per contributo a gara ciclistica Memorial Ronchi”.
La corsa si correrà nel territorio di San Lazzaro, attraversando poila frazione di Idice dove Sergio risiedeva e dove esercitò per tanti anni la sua attività artigianale. Il tracciato prevede 30 chilometri in linea con, nel tratto conclusivo, la dolce salitella di Croara, affrontata dal versante di Martiri di Pizzocalvo, con il Gpm collocato a 4 km dal traguardo.
Il ritrovo è previsto attorno alle ore 12:00 nei pressi dello storico “Bar Bracci” in piazza Bracci.
La partenza è fissata alle ore 14.
Piccolo cambio di percorso per il primo Memorial Sergio Ronchi per esordienti di primo e secondo anno.
A causa di un cavillo riguardante la percorribilità di un breve tratto di strada provinciale, gli organizzatori hanno dovuto optare per una deviazione e rimanere su strade comunali per poter avere la sospensione temporanea del traffico da parte della prefettura.
Tecnicamente non cambia nulla, infatti il chilometraggio verrà compensato percorrendo per 2 volte un ampio circuito ondulato di 4 km.
Quindi sempre 30 km in totale, con la dolce salita di Croara affrontata da via martiri di Pizzocalvo nel finale.
L’arrivo, davanti al municipio di San Lazzaro sulla via Emilia all’altezza di Piazza Bracci, è previsto qualche minuto prima delle 15:00
Si prevede la presenza di oltre 100 giovani ciclisti provenienti dall’intera regione.
Nato a Monterenzio nel 1953, “Gego” era una persona molto conosciuta nel mondo del ciclismo emiliano, anche grazie ai suoi trascorsi da ciclista nelle categorie giovanili e poi ancora nelle vesti di direttore sportivo per squadre del bolognese.
L’evento ciclistico promosso dall’amico di sempre il giornalista Gian Luca Giardini e condiviso dalla Ciclistica San Lazzaro, avrà il sostenuto dalla famiglia Ronchi e si arricchirà della parteciperà in maniera attiva anche del Gruppo Editoriale Inbici: “Sergio era una persona affidabile oltre che un grande appassionato di ciclismo – spiega il presidente di Inbici Maurizio Rocchi -, era soprattutto, un nostro amico, uno dei pilastri del nostro staff. Per rendergli omaggio c’era solo un modo: dedicargli una gara di ciclismo, lo sport che lui tanto amava. Ricordare Gego sarà bellissimo e farlo sui pedali, per chi l’ha conosciuto e amato, sarà ancora più emozionante”.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group