Gli oltre 350 atleti hanno preso il via dalla battigia dei Bagni Tony e hanno affrontato la frazione natatoria di 1,5 km in modo veloce grazie al mare calmo e alla corrente favorevole. Ivan Risti ha dettato da subito il ritmo in acqua, affiancato da Giulio Molinari, Andrea Pederzolli, Tommaso Crivellaro, Vladimir Polikarpenko, Giulio Pugliese e Gianluca Pozzatti.
Nella frazione ciclistica Giulio Molinari e Tommaso Crivellari fanno la differenza e staccano gli inseguitori. Il primo a cedere è Ivan Risti. Giulio Pugliese, invece, esce di scena a causa di una scivolata. Nella discesa finale da Ceriana a Sanremo, Molinari attacca e si avvantaggia su Crivellaro.
La frazione podistica vede Giulio Molinari mantenere salda la testa della corsa sino al traguardo, seguito da Crivellaro. Dietro è bagarre per la terza piazza. La spunta Gianluca Pozzatti su Vladimir Polikarpenko e Andrea Pederzolli.
La gara femminile ha visto Ilaria Zane fare il vuoto nella frazione natatoria, seguita da Giorgia Priarone che, grazie a una splendida frazione ciclistica ha recuperato lo svantaggio e si è portata saldamente in testa, incrementando il proprio vantaggio anche nella corsa.
Dietro Elena Casiraghi, Chiara Ingletto ed Eleonora Peroncini si sono date battaglia per la terza piazza con continui capovolgimenti di fronte nella frazione ciclistica e podistica.
Al traguardo Priarone su Zane e Ingletto. Quarta piazza per Peroncini e quinta per Casiraghi.
La gara assegnava anche il Trofeo Daniele Rambaldi ai migliori Under23. A vincerlo sono stati Tommaso Crivellari e Giorgia Priarone. Il Memorial Marco Gavino, assegnato al miglior frazionista della corsa a piedi, è andato a Valerio Patanè.
Il podio del Criterium Universitario maschile:
1. Tommaso Crivellaro
2. Gianluca Pozzatti
3. Andrea Pederzolli
Il podio del Criterium Universitario femminile:
1. Giorgia Priarone
2. Ilaria Zane
3. Chiara Ingletto
Daniele Moraglia
Sport Time S.r.l.
Via Monte Mulat, 38
38037 Predazzo (Tn)
Cellulare +39.345.3426463