La danese Cecilie Uttrup Ludwig ha conquistato la seconda tappa dell’Health Partners del Santos Tour Down Under con un finale incisivo a Stirling.
La 28enne FDJ-Suez ha vinto la tappa femminile più lunga della storia del Santos Tour Down Under con 104,2 km tra la partenza sulla spiaggia di Glenelg e l’arrivo a Stirling nelle pittoresche colline di Adelaide.
“Il piano A era quello di portare allo sprint Grace Brown” ( compagna di squadra e campionessa in carica del Santos Tour Down Under), ha detto Ludwig a TV Seven Plus.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
“Avevamo già capito tutto e come farlo, ma Grace non si sentiva bene e abbiamo dovuto cambiare il piano ed ora è il momento di festeggiare. “È così bello essere in Australia, da dove viene il mio ragazzo (il ciclista del WorldTour Miles Scotson), ed è fantastico.”
Dopo aver vinto una tappa del Tour de France nel 2022, la vittoria ha messo Ludwig in pole position per rivendicare il titolo del Santos Tour Down Under.
La vincitrice di tappa di venerdì e leader del Santos, Ally Wollaston, ha ceduto la maglia ocra alla danese dopo che Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ) è arrivata davanti alla campionessa australiana in carica Ruby Roseman-Gannon (Liv AlUla Jayco).
Bertizzolo ha conquistato anche la maglia sprint Ziptrak mentre Katia Ragusa, italiana della Human Powered Health, ha mantenuto la maglia efex Queen of the Mountain dopo una bella giornata in sella.
La classifica generale, ad una sola tappa dalla conclusione, vede al comando Ludwig, Sofia Bertizzolo è seconda a 2 secondi dalla leader e Wlodarczyk è quarta a 3 secondi.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata