Simone Consonni ha chiuso nel migliore dei modi il Saudi Tour 2023, vincendo in volata l’ultima tappa su un leggero arrivo in salita (3%) e dimostrando un ottimo stato di forma in vista degli imminenti Campionati Europei di ciclismo su pista a Grenchen. Il corridore della Cofidis si è aggiudicato uno sprint di alto livello, riuscendo a rimontare il quotato olandese Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla, poi terzo) e contenendo il recupero dello scatenato Matteo Malucelli (Bingoal WB, secondo) per una clamorosa doppietta italiana.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“Sono felicissimo. Siamo venuti qui con una squadra forte e abbiamo sempre mostrato di essere una grande squadra. Finire questa settimana incredibile con questa vittoria è straordinario. È stata molto dura, ho ancora il fiatone, ma sono felicissimo e molto orgoglioso di questo risultato. Sono veloce, ma contro uomini come Groenewegen e Milan per me è impossibile vincere. Oggi questa tappa era perfetta per me e ci sono riuscito“, il primo commento a caldo del 28enne dopo la gara.
Terza vittoria della carriera da professionista per Consonni (l’ultima risaliva alla Paris-Chauny 2022), capace di ritagliarsi gradualmente un ruolo importante all’interno della sua squadra: “Lo scorso anno è stata la prima volta che ho potuto fare la mia volata perché prima ero l’ultimo uomo di Elia, penso di aver mostrato di essere anche capace di vincere“.
In Arabia Saudita sono arrivati dei riscontri incoraggianti per il Campione Olimpico dell’inseguimento a squadre su pista di Tokyo 2021, che ritroverà tra pochi giorni Jonathan Milan da compagno e non più da avversario: “Abbiamo mostrato che ci siamo allenati bene e che siamo pronti per gli Europei. La forma del quartetto è altissima e sono ottimi segni in vista degli Europei”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata