Simone Consonni ha vinto la quinta e ultima tappa del Saudi Tour 2023, che si è snodata lungo 143 km privi di particolari difficoltà altimetriche in Arabia Saudita. Il ciclista italiano si è imposto su traguardo di Maraya, sfrecciando nel deserto e dominando in maniera perentoria una splendida volata. L’alfiere della Cofidis, Campione Olimpico a Tokyo 2020 nell’inseguimento a squadre su pista, ha giganteggiato in uno sprint di eccellente livello, riuscendo a rimontare il quotato olandese Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla, poi terzo) e contenendo il recupero dello scatenato Matteo Malucelli (Bingoal WB, secondo) per una stupenda quanto inattesa doppietta italiana.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Giù dal podio due nomi eccellenti come il tedesco Pascal Ackermann (UAE Emirates, quarto) e l’olandese Cees Bol (Astana, quinto): oggi i nostri portacolori hanno regolato alcuni tra i migliori velocisti in circolazione a livello internazionale. Simone Consonni ha interpretato meravigliosamente la volata di gruppo, sfruttando al meglio l’eccellente lavoro dei compagni di squadra e conquistando così la sua terza affermazione da professionista su strada. Il 28enne bergamasco aveva festeggiato per l’ultima volta lo scorso 25 settembre alla Classique Paris-Chauny, mentre il primo sigillo risale al 2018 quando trionfò nella prima tappa del Giro di Slovenia.
Jonathan Milan, che aveva vinto la seconda tappa ed era stato secondo nella terza frazione, ha concluso in decima posizione. Il Campione Olimpico dell’inseguimento a squadre su pista non è riuscito a trovare lo smalto migliore per dire la sua anche in questa occasione. A vincere la classifica generale è stato il portoghese Ruben Guerreiro, che primeggia con 8 secondi di vantaggio sul nostro Davide Formolo e 9” sul colombiano Santiago Buitrago, mentre Jonathan Milan è quinto a 24” e Simone Consonni settimo a 33”. Ad avere un peso determinante sulla graduatoria è stata la tappa regina di ieri che si è conclusa sull’Harrat Uwayrid con il successo del lusitano.
L’Italia torna dal Medio Oriente con ottimi segnali: Jonathan Milan e Simone Consonni hanno vinto una tappa a testa in volata, battendo sprinter di assoluto spessore tecnico; Davide Formolo ha convinto nella frazione più impegnativa. Cinque giornate che fanno ben sperare gli appassionati del pedale tricolore, considerando anche quanto sta accadendo alla Volta Valenciana con la vittoria ottenuta ieri da Giulio Ciccone in una tappa particolarmente impegnativa e il suo primo posto in classifica generale.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata