La gamma e-Bike SCOTT e Bergamont 2021 è equipaggiata con sistemi Bosch, Fazua, Mahle, e Shimano. Seppur con varie differenze, tutti questi sistemi sono accomunati dall’utilizzo di motori brushless la cui potenza massima è 250W, tale è infatti il limite previsto dalla normativa vigente perché la e-Bike possa essere equiparata ad una normale bicicletta, unito all’interruzione dell’assistenza a 25 km/h.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La differenza tra i vari sistemi risiede nella coppia massima erogata e nel supporto massimo fornito: la prima influenza la capacità di ripresa e accelerazione, tale valore è tenuto in particolare considerazione nelle eMTB, dove i percorsi sconnessi e i frequenti cambi di ritmo fanno risaltare i motori con elevati valori di coppia. La seconda indica il valore massimo per il quale viene moltiplicata la forza impressa sul pedale, il Bosch Performance CX arriva ad aggiungere fino al 340% della potenza espressa dal ciclista; ovviamente questi valori elevati devono essere accompagnati da batterie capienti, per fornire una adeguata autonomia.
ASCOLTACI
Nella vasta gamma di eBike spiccano anche due modelli (Addict eRide e Bergamont E-Grandurance) dove vengono utilizzati sistemi (rispettivamente Mahle Ebikemotion e Fazua Evation) con valori di coppia e di supporto decisamente più bassi. L’’efficienza di tali sistemi ci ha permesso ridurre ingombri e peso, tutto a vantaggio dell’integrazione e della dinamica di guida della bici, molto vicina alle sorelle muscolari, senza sacrificare però l’autonomia, garantita dal basso consumo e dal peso ridotto.
Un capitolo a parte invece riguarda le Speed Pedelec: per il codice della strada queste rientrano nella categoria L1e-B e sono regolamentate da precise e severe norme al pari di uno scooter (luci, targa, assicurazione, ecc); a fronte di maggiori vincoli normativi, abbiamo però a disposizione una bici in cui motore fornisce assistenza fino a 45km/h, conservando i già ottimi valori di coppia e supporto disponibili sulle ebike tradizionali(85Nm/340%)
#NOSHORTCUTS
NEWS INTEGRALE
ASCOLTACI SU TUTTE LE PIATTAFORME
Indossa le cuffiette clicca il tasto play e ascolta le storie e i consigli sul Podcast di SCOTT Italia – “ Siamo Sport ”
Lo show è disponibile su Spotify, Google Podcast, I-Tunes e su tutte le applicazioni per l’ascolto on demand!