Si corre oggi la terza tappa della Settimana Coppi&Bartali 2022, che porterà i corridori nella Repubblica di San Marino, passando anche nella provincia di Pesaro e Urbino. Si riparte con Edward Dunbar in maglia da leader, presa nella seconda tappa vinta dal compagno di squadra Ethan Hayter. Vediamo, di seguito, tutti i dettagli della tappa odierna.
PERCORSO
Tappa breve ma molto dura. 147,1 km con partenza ed arrivo nella Repubblica di San Marino, con 3 GPM disseminati sul percorso oltre ad altre tre salite impegnative che non sono classificate come GPM. Dopo un breve tratto di discesa nei primi km, i corridori si troveranno subito sull’ascesa verso Serra San Marco che, con i suoi 1006 m di altitudine, sarà il punto più alto della settimana. Salita lunga ma non particolarmente impegnativa (12 km al 4,3%) che farà da antipasto al duro circuito di 18,2 km che sarà percorso quattro volte. Due le salite nel circuito, lo strappo breve verso Chiesanuova e soprattutto l’ascesa verso San Marino che la prima volta sarà lunga 10 km, mentre le altre quattro volte misurerà 5,7 km con pendenza media del 7,5%. L’ultima di queste ascese porterà al traguardo di questa che possiamo certamente definire la “tappa regina” della corsa.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Quello odierno sarà l’unico vero arrivo in salita della cinque giorni italiana, occasione dunque irripetibile per gli scalatori che vorranno lasciare un marchio importante sulla classifica generale. Tra gli uomini più attesi sul traguardo di San Marino, dopo 5,7 km km al 7,5% di pendenza media, ci sarà sicuramente Geraint Thomas, così come gli azzurri Mattia Cattaneo e Vincenzo Nibali. Da tenere d’occhio anche Diego Ulissi, sempre molto adatto agli strappi nel finale, e la coppia della Israel-Premier Tech Ben Hermas-Chris Froome.
GLI ORARI DELLA TERZA TAPPA
Orario d’inizio: 12:00
Orario previsto di arrivo sul traguardo: 16:00-16:30
Diretta TV: non prevista
Differita TV: RaiSportHD alle 18:50 (in streaming su RaiPlay)
Diretta testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata