Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Dopo averne parlato ampiamente in occasione della introduzione sul mercato a fine agosto 2021, e dopo averlo provato in anteprima esclusiva due mesi prima, in Francia, torniamo ancora sul reparto di vertice della linea road di Shimano, quel Dura-Ace di serie R9200 che è solo il pinnacolo del nuovo paradigma Di2 road del quale fa parte anche il secondogenito Ultegra.
Sappiamo che il Dura Ace di serie R9200 e l’Ultegra di serie R8100 sono stati implementati in tutto: in quel dodicesimo pignone in più, nella velocità delle cambiate, nell’efficienza del sistema frenante e non da ultimo nella modalità di gestione di questa piattaforma Di2 di nuova generazione.
Ciò che ancora si è approfondito poco di questi due reparti è invece l’estrema fruibilità e facilità in fase di installazione e di montaggio.
Di cosa parliamo nel dettaglio? Per capirlo guardatevi questo video realizzato all’interno della officina della Cicli Lazzaretti di Roma: servirà a capire ancor più in profondità tutti i risvolti di questa nuova componentistica, e soprattutto a dimostrare che “super”, il nuovo Dura-Ace lo è anche per quel che riguarda le modalità con cui si monta sul telaio.
Attenzione: si parla specificamente di Dura-Ace R9200, ma tutto quel che vedrete è declinabile perfettamente e interamente anche per l’ultegra R8100, che rispetto al primo differisce solo per la lavorazione dei materiali e per alcune specifiche tecniche.
Ulteriori informazioni: Shimano
a cura di Maurizio Coccia – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata