fonte RideShimanoMagazine – www.rideshimano.com
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Ora SHIMANO STEPS energizza le e-bike da strada e gravel. Basta selezionare una delle varie modalità di assistenza direttamente tramite il comando cambio montato sul manubrio.
Questa rappresenta una grande vittoria per gli amanti delle e-bike da strada e gravel che ora possono pedalare su una bicicletta equipaggiata con il sistema SHIMANO STEPS. Ci siamo spinti decisamente oltre incorporando l’interruttore delle modalità di assistenza nei nostri attuali comandi cambio montati sul manubrio. Questo significa che è possibile selezionare la modalità di assistenza desiderata in qualsiasi momento e senza lasciare la presa. Poter controllare la propria bicicletta in qualsiasi momento è fondamentale quando si pedala ad alta velocità o su un terreno difficile.
COME FUNZIONA
Ci siamo riusciti sviluppando un firmware che permette di programmare uno dei due pulsanti cambio Di2 integrati nelle leve sul manubrio in modo che serva da interruttore per le modalità di servoassistenza. Questo non consente soltanto di aumentare il livello di sicurezza pur facilitando la fase di selezione della modalità di assistenza, ma elimina anche la necessità di montare sul manubrio un dispositivo di controllo separato. Si trarrà quindi vantaggio da un aspetto più pulito e ordinato.
Oltre al firmware, abbiamo sviluppato una corona SHIMANO STEPS da 47 denti dedicata specificamente all’uso su e-bike da strada e gravel. Risulta più larga delle attuali corone SHIMANO STEPS da MTB e trekking, permettendo di esercitare una maggiore potenza sui pedali e raggiungere velocità più elevate.
COMPATIBILITÀ
Comando cambio
Il nostro nuovo firmware permette di incorporare questa nuova tecnologia su biciclette equipaggiate con SHIMANO STEPS dotate dei normali comandi cambio Shimano Di2 Dura-Ace e Ultegra. Il sistema SHIMANO STEPS provvisto di questi comandi cambio è disponibile su e-bike dedicate alla guida su strada e gravel messe in commercio dai principali produttori di biciclette nel corso degli ultimi dodici mesi.
In risposta alla crescente popolarità del mondo gravel, abbiamo portato la compatibilità del firmware a un livello superiore. Abbiamo reso possibile adattare i manubri con piega da corsa dotati di leve Di2 alle attuali e-MTB e e-bike da città con manubrio piatto, a patto che la geometria e lo stile del telaio della bicicletta lo consentano.
Centralina
Questo firmware è compatibile con le centraline Shimano E6100, E7000 e E8000 e funziona con batterie montate sul tubo obliquo o integrate, nonché con i display E6100, E7000 e E8000.
I comandi cambio Di2 DURA-ACE e Ultegra, in combinazione con le centraline SHIMANO STEPS, sono compatibili con i deragliatori Ultegra (R8050) e XT (M8050).
Cambio meccanico
Se si desidera utilizzare il cambio meccanico SHIMANO STEPS, privo del pulsante dedicato al cambio Di2, è comunque possibile guidare con manubri con piega da corsa. Basterà usare il terzo pulsante del display come interruttore delle modalità di assistenza.
NOVITÀ IN ARRIVO: ESTATE 2019
- Guarnitura da 160 mm per e-bike con sistema SHIMANO STEPS: maggiore distanza da terra per ridurre gli impatti su terreni tecnici impegnativi o su curve strette. Inoltre, si addice perfettamente ai rider più bassi. Lunghezze attuali: 175 mm, 170 mm e 165 mm.
- Componenti per e-bike a 12 velocità: corone da 34, 36, 38 denti specifiche per MTB con tecnologia Dynamic Chain Engagement; corona da 42 denti per e-bike da trekking.
- Caricabatteria SHIMANO STEPS da 4 ampere: il caricabatteria EC-8004 è compatto e leggero e può essere portato ovunque. Dimezza i tempi di ricarica rispetto al caricabatteria SHIMANO STEPS EC-E6002. Consente di raggiungere una carica dell’80% in 2 ore (carica completa: 4,5 ore).
fonte RideShimanoMagazine – www.rideshimano.com