Si rinnova, anche nel 2023, la partnership fra il gruppo editoriale Inbici e la Istria Granfondo, una delle manifestazioni ciclistiche più suggestive del territorio croato e non solo.
La collaborazione con gli organizzatori della rassegna croata, che i prossimi 14-15 aprile celebrerà la sua nona edizione, consisterà nella copertura mediatica dell’evento e in una strategia comunicativa finalizzata a promuovere la manifestazione anche nel vicino territorio italiano, tradizionalmente un bacino turistico molto prezioso per la piccola penisola Adriatica.
Il “plus” della kermesse, del resto – che quest’anno entra a far parte del campionato mondiale UCI Gran Fondo World Series – è proprio il territorio in cui si svolge, ovvero una regione con incantevoli scorci naturalistici e condizioni climatiche ideali per la pratica del ciclismo.
Inoltre, il territorio istriano, negli ultimi anni, ha sviluppato la sua sensibilità al cicloturismo, diventato un asset strategico fondamentale nell’industria europea della vacanza.
In questo lembo di penisola; infatti, si possono trovare oltre un centinaio di percorsi di diverso profilo e tipo, oltre ad una serie d’infrastrutture all’avanguardia.
Oltre alla gara principale – che viene proposta in due formati (Gran Fondo e Medio Fondo) – per la prima volta in Croazia i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi nella competizione a cronometro “Time Trial”, ovvero la prova contro il tempo in programma venerdì 14 aprile a partire dalle 15.
La vera sfida, però, è per il 15 aprile a Umago sui percorsi disegnati per i ciclisti più audaci e fisicamente meglio preparati.
Si potrà scegliere tra il percorso Istria Medio Fondo di 94 km e l’Istria Gran Fondo di 119 km. Gli itinerari – che avranno ben quattro punti di ristoro – si snoderanno lungo l’area nordoccidentale e centrale della penisola istriana per poi fare ritorno a Umago.
Entrambi i percorsi prendono il via e si concludono vicino al suggestivo complesso turistico Stella Maris Resort, a due passi dallo stadio ATP Goran Ivanišević di Umago.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata