tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
Tour de France 2021 - 108th Edition - 19th stage Mourenx - Libourne 207 km - 16/07/2021 - Matej Mohoric (SLO - Bahrain Victorious) - photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021

SLOVENIA ÜBER ALLES


Sembra giusto usare questa espressione germanica che va significare tutta la forza dei corridori nostri “vicini” al Tour de France. Dominatori incontrastati grazie a ben cinque successi di tappa (tre di Tadej Pogacar e due di Matej Mohoric), di cui tre nell’ultima settimana e a cui potrebbe aggiungersi a Parigi il bis in classifica generale del campioncino della UAE Emirates domenica sera sugli Champs-Elysées, con Maglia a Pois e Bianca incluse.

La tua VACANZA in bici

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO

E pensare che fino alla vigilia di questa Grande Boucle gli sloveni avevano ottenuto solo cinque vittorie parziali nella loro storia: cominciò Primoz Roglic nel 2017 a Serre Chevalier e lo scorso anno iniziò l’esplosione, ancora con Roglic e poi con Pogacar. E pensare cosa sarebbe potuto succedere se in questa edizione il capitano della Jumbo-Visma non fosse incappato in quella caduta nella terza tappa e che lo costrinse al ritiro alcuni giorni dopo, senza dimenticare che questi due grandi fuoriclasse occupano i primi due posti del ranking mondiale, e la Slovenia si trova al secondo posto nella classifica per nazioni, alle spalle del Belgio.

Tour de France 2021 – 108th Edition – 5th stage ChangeÕ – Laval Espace Mayenne 27,2 km – 30/06/2021 – Primoz Roglic (SLO – Jumbo – Visma) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2021

E’ una “generazione di fenomeni”, come cantavano gli Stadio in un loro celebre brano di qualche anno fa. Il presente ed il futuro del ciclismo mondiale per le corse a tappe e le grandi classiche. Uno stato di forma devastante che mette la Slovenia tra le grandi nazionali in vista delle gare olimpiche su strada a Tokyo. Nazione che è cresciuta molto anche in campo femminile (BTC Ljubljana è l’importante sponsor che con Alé forma un importante Team World Tour) e nel seguito generale. La tappa di Gorizia allo scorso Giro d’Italia percorse un circuito che andò oltreconfine e le strade furono letteralmente prese d’assalto dai tifosi locali, così come quelle del Giro di Slovenia.

Tour de France 2021 – 108th Edition – 19th stage Mourenx – Libourne 207 km – 16/07/2021 – Tadej Pogacar (SLO – UAE Team Emirates) – photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021

Si potrebbe dire che il ciclismo sloveno al maschile ha il suo equivalente femminile nella Nazionale dei Paesi Bassi, vincente sia nelle Classiche che nelle gare a tappe, vedasi ad esempio l’edizione appena conclusa del Giro d’Italia Donne, in cui le olandesi hanno racimolato ben sette vittorie di tappa su dieci disponibili.

E non dimentichiamo quanta importanza ha la vittoria odierna del loro Campione Nazionale Matej Mohoric in casa Bahrain – Merida dopo la perquisizione da parte della polizia francese due sere fa nel loro hotel: “Sospettosi tenete la bocca chiusa, noi pensiamo solo a vincere”. Ed anche Tadej avrà pensato lo stesso quando qualche giorno fa qualcuno ha cominciato a guardarlo di storto per la facilità incredibile con cui riesce a vincere dominando.

Tour de France 2021 – 108th Edition – 19th stage Mourenx – Libourne 207 km – 16/07/2021 – Matej Mohoric (SLO – Bahrain Victorious) – photo Tim Van Wichelen/CV/BettiniPhoto©2021

E non finisce qui, domani c’è l’ultima cronometro e la striscia può nuovamente allungarsi in vista della grande festa parigina.

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *