tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
social-bicicletta-jpg
SOCIAL BICICLETTA

SOCIAL & BICICLETTA



In crescita le manifestazioni cicloturistiche che decidono di reclamizzarsi su Instagram. Da Miami alla Nove Colli, ecco chi ha già iniziato la caccia ai followers

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

 

Nell’era 2.0. dei social, anche le granfondo – dopo gli anni delle organizzazioni “caserecce” – hanno finalmente compreso l’importanza della promozione mediatica.

E così, già passato di moda il vetusto sito internet, molti organizzatori hanno deciso di investire tempo (molto) e risorse (poche) nel mondo sconfinato delle community online.

E, ancora una volta, con facebook sempre leader dei social ma in lieve fase declinante (dicono le statistiche), è instagram il vettore considerato potenzialmente più interessante per reclamizzare le proprie manifestazioni.

L’esercizio è semplice: nel motore di ricerca del network digitiamo la famosa parolina (granfondo). Ci si schiude un mondo che, dalle Alpi all’Equatore, srotola una mappa singolare delle manifestazioni granfondistiche più famose o, semplicemente, più all’avanguardia.

 

Si parte con la Granfondo di Miami, l’evento più mondano del ciclismo planetario, dove infatti ci accoglie la foto di un’avvenente mora che non richiama il mondo della bicicletta, ma fa comunque un certo effetto. Restando negli States merita una visita anche la pagina della Granfondo Bandlans nello Stato di Alberta e quella della granfondo di New York (sponsorizzata Campagnolo) che si corre il 15 maggio.

Scendendo nel continente americano ecco la Granfondoba, ovvero la kermesse cicloturistica argentina di Buenos Aires, la “Granfondotourcuba”, la rassegna dell’Havana celebrata l’ottobre scorso, e la granfondo Vuelta Hidalgo in Messico.

 

 

 

Tornano in Europa, incuriosisce il pasta party della Granfondo di Stoccolma in Svezia con i suoi maxi-cetrioli arrostiti e – al grido di “comienza la aventura” – molto interessante anche la granfondo spagnola di Buitrago.

Per restare nell’universo InBici segnaliamo anche la pagina del gfworldtour con oltre cinquemila follower. In Italia, infine, segnaliamo la mitica Nove Colli con i suoi 761 seguaci, tanti ma – con 12mila partenti (e forse altrettanti che non riescono a garantirsi un pettorale) – è lecito attendersi nel prossimo futuro un significativo aumento dei followers. Più o meno sullo stesso numero di seguaci si attesta infatti la granfondo della Versilia, che dà appuntamento a tutti il prossimo 20 marzo.

Schermata 2015-11-06 alle 10.13.33
Schermata 2015-11-06 alle 10.14.01
   
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *